La canzone di Miriam: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,6 su 5)

La canzone di Miriam: Un libro di memorie (Mark Mathabane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Miriam's Song è un libro di memorie di Mark Mathabane, che racconta le lotte della sorella Miriam per affrontare la vita nel Sudafrica dell'apartheid. Mette in luce la povertà, la violenza e le sfide educative affrontate dai neri, in particolare dalle donne, in una cultura dominata dagli uomini. La narrazione evoca forti emozioni, descrivendo la resilienza e la determinazione in condizioni terribili.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua profondità emotiva, la narrazione avvincente e la capacità di catturare i lettori fin dall'inizio. I lettori apprezzano il carattere ispiratore di Miriam e la sua perseveranza nonostante i numerosi ostacoli. Il libro offre una prospettiva illuminante sulle condizioni dell'apartheid, fornendo un commento sociale sulle questioni sistemiche. La scrittura di Mathabane è coinvolgente, e rende le realtà dolorose accessibili e relazionabili.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato inquietante la rappresentazione della cultura nera, esprimendo disgusto per i comportamenti esibiti nell'ambiente descritto. Alcuni hanno trovato la narrazione meno d'impatto se letta dopo il precedente lavoro di Mathabane, Kaffir Boy, e avrebbero voluto maggiori dettagli sulla vita di Miriam in America. Le critiche menzionano anche aspetti della cultura che alcuni potrebbero trovare difficili da digerire.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Miriam's Song: A Memoir

Contenuto del libro:

Mark Mathabane è salito alla ribalta con la pubblicazione di Kaffir Boy, diventato un bestseller del New York Times. La sua storia di crescita in Sudafrica è stata una delle testimonianze più avvincenti della vita sotto l'apartheid.

Il nuovo libro di Mathabane, Miriam's Song, è la storia della sorella di Mark, rimasta in Sudafrica. È il racconto avvincente di una donna, rappresentante di un'intera generazione, che è cresciuta tra la violenza e la ribellione degli anni Ottanta e che alla fine ha visto la distruzione dell'apartheid e la nascita di un nuovo Sudafrica democratico.

Mathabane scrive con la voce di Miriam, basandosi sulle storie che lei gli ha raccontato, ma ha ricreato la sua indimenticabile esperienza come solo chi l'ha vissuta poteva fare. L'immediatezza delle difficoltà che fratello e sorella hanno sopportato - dalle percosse quotidiane a scuola alla povertà schiacciante - è bilanciata dalla bellezza delle osservazioni sulla loro infanzia e dal vero affetto che nutrono l'uno per l'altra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743203241
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kaffir Boy: La vera storia di un giovane nero che diventa maggiorenne nel Sudafrica dell'apartheid -...
La classica storia della vita nel Sudafrica...
Kaffir Boy: La vera storia di un giovane nero che diventa maggiorenne nel Sudafrica dell'apartheid - Kaffir Boy: The True Story of a Black Youths Coming of Age in Apartheid South Africa
La canzone di Miriam: Un libro di memorie - Miriam's Song: A Memoir
Mark Mathabane è salito alla ribalta con la pubblicazione di Kaffir Boy, diventato un bestseller...
La canzone di Miriam: Un libro di memorie - Miriam's Song: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)