La canzone del vento

La canzone del vento (Joan Zawatzky)

Titolo originale:

The Wind's Song

Contenuto del libro:

La canzone del vento analizza gli spazi nascosti tra chi siamo e chi pensiamo di essere, tra ciò che crediamo e ciò che sappiamo.

Quando l'amato nonno dell'architetto venticinquenne Josef muore e la sua ragazza minaccia di lasciarlo, l'uomo entra in depressione e accetta con riluttanza di visitare la psicologa Clara. È l'inizio di una relazione che cambierà sia il terapeuta che il cliente.

Mentre Josef lotta per riprendersi dalla depressione, la sua visione delle origini della sua famiglia subisce uno scossone quando scopre che il suo amato nonno gli ha mentito. La famiglia di Josef non era danese come credeva, ma originaria delle foreste della Baviera. Né, come sosteneva, suo nonno era un membro della Resistenza danese, che durante la Seconda Guerra Mondiale salvò la maggior parte della popolazione ebraica traghettandola attraverso lo stretto verso la neutrale Svezia. Dopo molte ricerche, scopre con orrore che suo nonno era un nazista, arruolatosi segretamente come volontario nelle SS Waffen di Hitler.

Carla è una terapeuta in crisi, che vive in un matrimonio bruciato ed è stanca per gli anni di consulenza, ma le sue credenze, i suoi rituali e i suoi ricordi ebraici la sostengono. Le sedute con Josef la portano a pensare al suo passato, a suo padre e alla sua famiglia che un tempo vivevano in Baviera, a poca distanza da quella di Josef, nella città medievale di Ratisbona.

A causa della pressione del lavoro, vede poco i suoi figli e nipoti. Per ravvivare il loro matrimonio vuoto, il marito, Steve, le suggerisce un viaggio in Europa. Dopo un breve soggiorno a Parigi, Monaco e una straziante visita al campo di concentramento di Dachau, si recano a Ratisbona dove, con l'aiuto di un genealogista, la donna colma molte lacune sulla storia della sua famiglia. Quando si spostano per una vacanza a Creta, torna la passione degli anni precedenti.

Le scoperte sulle sue radici la fanno sentire più completa. Fa un cambiamento importante: lavora meno ore e passa più tempo con i nipoti.

Sebbene Josef sia disgustato dai dettagli sulle sgradevoli attività di guerra del nonno, con il sostegno di Carla affronta la verità e va avanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780645506204
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

STOP all'ansia in famiglia: Una guida per i disturbi d'ansia di genitori, nonni, adolescenti e...
Questo libro innovativo affronta l'attuale problema...
STOP all'ansia in famiglia: Una guida per i disturbi d'ansia di genitori, nonni, adolescenti e bambini di tutte le età - STOP Family Anxiety: A guide for anxiety disorders in parents, grandparents, teenagers and children of all ages
La canzone del vento - The Wind's Song
La canzone del vento analizza gli spazi nascosti tra chi siamo e chi pensiamo di essere, tra ciò che crediamo e ciò che sappiamo .Quando...
La canzone del vento - The Wind's Song
Bella: Un gatto ordinario con un dono straordinario - Bella: An Ordinary Cat with an Extraordinary...
Una storia perspicace, umoristica ed edificante...
Bella: Un gatto ordinario con un dono straordinario - Bella: An Ordinary Cat with an Extraordinary Gift
L'alba nel paese dei gatti - Dawn in Catland
"Gli esseri umani sono facili da controllare. Presto noi gatti potremmo addomesticarli".Un altro romanzo divertente, commovente e...
L'alba nel paese dei gatti - Dawn in Catland
L'impronta dell'elefante - The Elephant's Footprint
L'impronta dell'elefante è un intrigante romanzo poliziesco intriso di romanticismo e ambientato in Sudafrica. Linda, una...
L'impronta dell'elefante - The Elephant's Footprint

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)