Punteggio:
Le recensioni di “The Dead Ringer” evidenziano un misto di apprezzamento per i personaggi e l'ambientazione, in particolare la vivace atmosfera carnevalesca, ma un numero significativo di lamentele per i numerosi refusi e i difetti della trama. La simpatia del personaggio principale e gli aspetti coinvolgenti della storia vengono notati, ma la qualità generale della scrittura e della presentazione, soprattutto nella versione Kindle, riceve critiche pesanti.
Vantaggi:⬤ Personaggi principali coinvolgenti e simpatici, in particolare Ed e Am Hunter.
⬤ Ambientazione unica e vivace all'interno di un carnevale, che fornisce uno sfondo colorato alla storia.
⬤ Forte sviluppo dei personaggi e relazioni interessanti.
⬤ Elementi di puzzle intelligenti nel mistero.
⬤ Fornisce un'idea della vita negli anni Cinquanta.
⬤ La trama è ritenuta sciocca e inverosimile, con una conclusione improbabile.
⬤ Numerosi errori di battitura, soprattutto nella versione Kindle, che ne rendono difficile la lettura.
⬤ Alcuni termini razziali e linguistici obsoleti che risultano stridenti per i lettori moderni.
⬤ Alcuni recensori hanno ritenuto che la storia impiegasse troppo tempo per diventare interessante.
(basato su 13 recensioni dei lettori)
The Dead Ringer
Tre omicidi erano troppi per Ed Hunter. Nemmeno un'abbagliante rossa dello spettacolo femminile del luna park poteva rendere Ed del tutto felice... non con un assassino in libertà. Poi Ed scoprì che spettava a lui e a suo zio Am trovare l'assassino tra i fenomeni da baraccone e le spogliarelliste del luna park, un assassino che sceglieva le sue vittime in base alla taglia! Ed e suo zio Am sono tornati a lavorare in un luna park itinerante nel Midwest. I corpi, anche se di piccola statura, continuano ad accumularsi e Ed si scopre innamorato perdutamente. Affascinante per gli spunti di riflessione sulla vita del carnevale che questo libro fornisce.
Mai sicuro dal punto di vista finanziario, Brown - come molti altri scrittori pulp - scriveva spesso a ritmo serrato per pagare le bollette. Questo spiega, almeno in parte, la qualità disomogenea delle sue opere. Di professione giornalista, Brown fu in grado di dedicare solo 14 anni della sua vita come scrittore di narrativa a tempo pieno. Brown era anche un forte bevitore, e questo a volte ha senza dubbio influito sulla sua produttività. Uomo colto e lettore onnivoro, i cui interessi andavano ben oltre quelli della maggior parte degli scrittori pulp, Brown si interessò per tutta la vita al flauto, agli scacchi, al poker e alle opere di Lewis Carroll. Brown si sposò due volte e fu padre di due figli.
"Fredric Brown è un nome abbastanza nuovo sulla ribalta letteraria, ma ha già fatto sentire il suo peso senza mezzi termini. Il suo recente romanzo d'esordio senza formula, The Fabulous Clipjoint, è un notevole tour de force scintillante di realismo e suspense che molti scrittori di genere molto più esperti non sono mai riusciti a raggiungere. E i suoi racconti brevi, ricchi di caratterizzazioni e atmosfere, sono ben lontani dai soliti whodunit che popolano le riviste di gialli... Un editore di gialli ha profetizzato che un giorno Fredric Brown sarà generalmente riconosciuto come il migliore del settore, e da un editore critico e hard-boiled, questo è davvero un grande elogio".
-David C. Cooke.
In Migliori storie poliziesche dell'anno 1947
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)