Punteggio:
Le recensioni de “Il grido lontano” di Fredric Brown evidenziano un misto di ammirazione per la sua narrazione unica e di critiche riguardanti la trama e il coinvolgimento dei personaggi. Molti lettori apprezzano lo stile di scrittura, l'umorismo e i colpi di scena inaspettati, e hanno apprezzato in particolare il personaggio di George Weaver e la profondità del mistero che circonda l'omicidio. Tuttavia, alcune critiche si concentrano sui dialoghi percepiti come piatti, su alcuni personaggi poco simpatici e su una trama che potrebbe essere difficile da seguire, portando a sentimenti contrastanti sull'impegno narrativo complessivo.
Vantaggi:Stile di scrittura eccellente, umorismo nelle interazioni tra i personaggi, colpi di scena coinvolgenti, elementi nostalgici, mistero accattivante e una rappresentazione coinvolgente dell'ambientazione e dei personaggi.
Svantaggi:Dialogo piatto, alcuni personaggi poco simpatici, ambiguità nelle motivazioni dei personaggi e aspetti della trama che possono confondere i lettori.
(basato su 13 recensioni dei lettori)
The Far Cry / The Screaming Mimi
Primo di una nuova serie di romanzi doppi di Fredric Brown, The Far Cry / The Screaming Mimi avrebbe potuto benissimo essere sottotitolato "La via del coltello". E poiché stiamo parlando di Fredric Brown, il filo del rasoio non si limita alla lama stessa.
Si tratta di una metafora dello stretto baratro in cui si muovono i personaggi. Nell'insieme troviamo Brown all'apice dei suoi poteri. Come in molte delle narrazioni di Brown, i personaggi principali sono alimentati da una nebbia alcolica e non sono mai lontani dal loro prossimo drink. Sebbene l'alcol non diventi mai la storia, mantiene i protagonisti costantemente in bilico sull'orlo del collasso. I romanzi sono audaci per il loro tempo, ricchi di argomenti tabù e di un linguaggio schietto che non sarebbero mai entrati nei film gialli dello stesso periodo. È per questo che la gente leggeva i potboiler. Volevano il lato oscuro e crudele che non potevano trovare da nessun'altra parte. The Screaming Mimi è una prima interpretazione del sottogenere dei serial killer, scritta molto prima che diventasse un giallo mainstream. Il grido lontano è una delle storie più cupe di Brown: una coda di serpente che si avvolge sempre più stretta intorno al narratore nel tentativo di sciogliere il nodo dell'omicidio di una giovane donna. Un romanzo si svolge in una Chicago autenticamente resa, con locali notturni, sale stampa e distretti di polizia.
L'altro proietta il suo dramma nei deserti desolati del Nuovo Messico, un vuoto vasto e ossessionante dove i fantasmi non devono essere visti per essere sentiti. I romanzi doppi di Fredric Brown sono stati rielaborati e presentati in un formato che dà a queste opere il trattamento che meritano. Leggere un libro è più che leggere una storia. The Far Cry / The Screaming Mimi presenta una nuova introduzione del grande della fantascienza Barry N. Malzberg, il cui apprezzamento pluridecennale per Fredric Brown dà il via a questa nuova serie.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)