La campagna in città: Il rinverdimento dell'area della baia di San Francisco

Punteggio:   (4,3 su 5)

La campagna in città: Il rinverdimento dell'area della baia di San Francisco (A. Walker Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia completa e ben studiata dei movimenti ambientalisti e degli sforzi di conservazione nell'area della baia di San Francisco, mostrando l'intreccio tra spazi urbani e naturali. Mentre molti lettori ne lodano l'accessibilità e la narrazione dettagliata, alcuni lo trovano eccessivamente dettagliato e ricco di opinioni, il che porta a un'esperienza di lettura complessa.

Vantaggi:

Panoramica completa e ben studiata della storia ambientale della Bay Area.
Stile di scrittura coinvolgente e accessibile.
Evidenzia l'interazione tra crescita urbana e conservazione dell'ambiente.
Prezioso come riferimento per comprendere l'attivismo ambientale locale.
Include i contributi di vari membri e gruppi della comunità, ampliando la narrazione storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro eccessivamente dettagliato, rendendo a volte la lettura complessa.
La narrazione può impantanarsi nell'elencare numerosi nomi e organizzazioni che non contribuiscono in modo significativo alla storia complessiva.
Contiene occasionalmente pregiudizi e un linguaggio carico di significato, che possono influire sull'obiettività.
Alcuni importanti dettagli storici e azioni della comunità possono essere trascurati o non sufficientemente riconosciuti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Country in the City: The Greening of the San Francisco Bay Area

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Hal K. Rothman Award.

Finalista al Western Writers of America Spur Award per la categoria Western Nonfiction Contemporary (2008).

La baia di San Francisco è una delle città più belle del mondo. Nonostante una popolazione di 7 milioni di persone, è più verde che giungla d'asfalto, più spazio aperto che paesaggio duro. Tra le pieghe della metropoli si nasconde una vasta trapunta di campagna, cucita con campi, fattorie e boschi, miniere, ruscelli e zone umide. In The Country in the City (La campagna in città), Richard Walker racconta la storia di come la geografia di questa greenbelt sia stata messa al suo posto.

Il paesaggio civico della Bay Area è stato conteso acro per acro, un processo arduo che ha richiesto mobilitazione popolare, volontà politica e duro lavoro. I suoi ambienti più cari - il Monte Tamalpais, la Napa Valley, la Baia di San Francisco, Point Reyes, il Monte Diablo, la costa del Pacifico - hanno dato vita ad alcune delle più accese battaglie ambientali del Paese e hanno reso la regione un leader nelle idee e nelle organizzazioni verdi.

Questo libro racconta come la Bay Area ha ottenuto il suo boschetto verde: dai primi vagiti di conservazione ai tempi di John Muir alle origini dei parchi ricreativi e delle riserve costiere all'inizio del XX secolo, dalla lotta per fermare il riempimento della baia e controllare la crescita dei sobborghi dopo la Seconda guerra mondiale fino alla garanzia delle servitù di conservazione e all'arresto dell'inquinamento tossico nei nostri tempi. Qui l'ambientalismo moderno è diventato per la prima volta un movimento politico di massa negli anni Sessanta, con l'improvvisa fioritura del Sierra Club e di Save the Bay, e rimane tuttora un centro globale dell'ambientalismo.

I valori verdi sono stati un pilastro della vita e della politica della Bay Area per più di un secolo. Si tratta di un ambientalismo fondato su luoghi locali e preoccupazioni personali, vicino al cuore della città. Tuttavia, questa visione di ciò che dovrebbe essere una città è sempre stata informata da idee liberali, persino utopiche, di natura, pianificazione, governo e democrazia. Alla fine, il verde è uno dei colori principali della bandiera della Costa Sinistra, dove gli entusiasmi verdi, come gli spazi aperti, sono integrati nel tessuto della vita urbana.

Scritto in uno stile vivace e accessibile, The Country in the City interesserà i lettori generici e gli attivisti ambientali. Allo stesso tempo, il libro affronta i dibattiti fondamentali della storia ambientale, della pianificazione urbana e della geografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295988153
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Atlante della California: Mappare la sfida di una nuova era - The Atlas of California: Mapping the...
La California è a un bivio. Per decenni leader a...
L'Atlante della California: Mappare la sfida di una nuova era - The Atlas of California: Mapping the Challenge of a New Era
La conquista del pane: 150 anni di industria agroalimentare in California - The Conquest of Bread:...
Per oltre un secolo, la California è stata la zona...
La conquista del pane: 150 anni di industria agroalimentare in California - The Conquest of Bread: 150 Years of Agribusiness in California
La campagna in città: Il rinverdimento dell'area della baia di San Francisco - The Country in the...
Vincitore del premio Hal K. Rothman...
La campagna in città: Il rinverdimento dell'area della baia di San Francisco - The Country in the City: The Greening of the San Francisco Bay Area

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)