La campagna: Dieci passeggiate rurali attraverso la Gran Bretagna e la sua storia nascosta di impero

Punteggio:   (3,0 su 5)

La campagna: Dieci passeggiate rurali attraverso la Gran Bretagna e la sua storia nascosta di impero (Corinne Fowler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Countryside: Ten Rural Walks Through Britain and Its Hidden History of Empire

Contenuto del libro:

Dieci passeggiate attraverso paesaggi idilliaci rivelano i legami dimenticati della campagna con la schiavitù transatlantica e il colonialismo: un'opera di storia accessibile che trasformerà la nostra comprensione dei paesaggi e del patrimonio britannico.

I campi verdi, gli altipiani scoscesi e le dolci colline di Inghilterra, Scozia e Galles sono comunemente associati all'avventura, al romanticismo e all'isolamento, oltre che a figure letterarie come Jane Austen e William Wordsworth. In realtà, molti di questi luoghi rurali, con le loro case di campagna, i laghi e le coste, sono stati profondamente modificati dall'attività coloniale britannica. Anche le frazioni e i villaggi furono influenzati da eventi coloniali lontani.

Attraverso dieci passeggiate in campagna, l'autrice Corinne Fowler esplora le dimensioni coloniali uniche dell'agricoltura britannica, dell'estrazione del rame, della proprietà terriera, della produzione di lana, del commercio costiero e del lavoro nelle fabbriche di cotone. Un percorso mostra i legami tra le case di campagna inglesi e la colonizzazione indiana. Un altro esplora la storia bancaria dell'Inghilterra meridionale e il suo legame con la schiavitù nelle piantagioni del Louisland. Altre passeggiate svelano l'impatto storico dei profitti dello zucchero sulle isole scozzesi e le importazioni di tabacco del XVIII secolo su un porto costiero inglese. La storia di questi luoghi di campagna - e delle persone che vi hanno vissuto e lavorato - è strettamente legata al dominio coloniale in continenti lontani.

Ad accompagnare l'autrice nelle sue passeggiate c'è un affascinante gruppo di persone - artisti, musicisti e scrittori - con un forte attaccamento ai paesaggi presentati in questo libro e con legami familiari con ex colonie britanniche come Barbados e Senegal. Questi accompagnatori illuminano il significato della storia coloniale nel contesto locale. Questo non è solo un libro di storia, ma una riflessione compassionevole sul modo in cui rispondiamo a storie sensibili e condivise che legano le persone attraverso le culture, le generazioni e le divisioni politiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781668003978
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra verde e sgradevole: Risposte creative alle connessioni coloniali dell'Inghilterra rurale -...
Selezionato da Bernardine Evaristo come Observer...
Terra verde e sgradevole: Risposte creative alle connessioni coloniali dell'Inghilterra rurale - Green Unpleasant Land: Creative Responses to Rural England's Colonial Connections
La campagna: Dieci passeggiate rurali attraverso la Gran Bretagna e la sua storia nascosta di impero...
Dieci passeggiate attraverso paesaggi idilliaci...
La campagna: Dieci passeggiate rurali attraverso la Gran Bretagna e la sua storia nascosta di impero - The Countryside: Ten Rural Walks Through Britain and Its Hidden History of Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)