La campagna di Birmania del 1945 e la trasformazione dell'esercito indiano britannico

Punteggio:   (4,8 su 5)

La campagna di Birmania del 1945 e la trasformazione dell'esercito indiano britannico (Raymond Callahan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The 1945 Burma Campaign and the Transformation of the British Indian Army

Contenuto del libro:

Nel 1945, la XIV Armata indiana britannica inflisse all'esercito imperiale giapponese in Birmania la peggiore sconfitta della sua storia. Quella campagna, la più brillante e originale manovra operativa condotta da qualsiasi generale britannico nel XX secolo, finora in gran parte dimenticata, è un resoconto completo e fresco che utilizza un'ampia gamma di materiali, dai resoconti personali ai fondi d'archivio, comprese le parti tralasciate dagli storici ufficiali, come il tentativo di un geloso ufficiale delle Guardie britanniche di far licenziare Slim alla fine della campagna.

Dopo la ritirata dalla Birmania nel 1942, il tenente generale Sir William Slim, comandante della XIV Armata britannica, svolse un ruolo cruciale nella straordinaria rinascita militare che trasformò l'esercito indiano e poi, con quell'esercito rinato, vinse due battaglie difensive nel 1944 e nella campagna del 1945 fece a pezzi gli avversari giapponesi. Dietro questa drammatica storia ce n'era un'altra: la guerra segnò l'effettiva fine del Raj. Questa grande trasformazione fu, ovviamente, determinata da molti fattori, ma non ultimo dalla "indianizzazione" del corpo ufficiali dell'esercito indiano sotto la pressione della guerra. Quando la grande vittoria di Slim segnò il passaggio dall'esercito che Kipling conosceva a un esercito moderno con un numero crescente di ufficiali indiani, la guardia pretoriana del Raj evaporò. "Ogni ufficiale indiano degno di nota è un nazionalista", disse il comandante in capo dell'esercito indiano, Claude Auchinleck, quando la XIV Armata conquistò Rangoon.

La campagna di Birmania forse non contribuì in modo determinante alla sconfitta finale del Giappone, ma fu di primaria importanza nella trasformazione dell'Asia meridionale, oltre a sottolineare la continua importanza di una leadership ispirata in imprese umane complesse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700630417
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Churchill e i suoi generali - Churchill and His Generals
Alla vigilia della Seconda guerra mondiale, l'esercito britannico era più una forza di polizia...
Churchill e i suoi generali - Churchill and His Generals
La campagna di Birmania del 1945 e la trasformazione dell'esercito indiano britannico - The 1945...
Nel 1945, la XIV Armata indiana britannica...
La campagna di Birmania del 1945 e la trasformazione dell'esercito indiano britannico - The 1945 Burma Campaign and the Transformation of the British Indian Army

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)