Churchill e i suoi generali

Punteggio:   (4,5 su 5)

Churchill e i suoi generali (Raymond Callahan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Churchill and His Generals

Contenuto del libro:

Alla vigilia della Seconda guerra mondiale, l'esercito britannico era più una forza di polizia internazionale che una vera e propria macchina da guerra pronta a combattere. Raymond Callahan ripercorre la sua trasformazione in un nuovo e crudo sguardo ai migliori comandanti britannici sul campo.

Callahan riesamina la tanto criticata performance dell'esercito britannico in quella guerra, rivalutando le vittorie e le sconfitte dei suoi comandanti, le loro capacità e i loro difetti di leadership e i loro rapporti spesso difficili con il Primo Ministro Winston Churchill, la cui potente presenza incombe su ogni pagina. Rivisitando i teatri di guerra che si estendono dal Sud-Est asiatico all'India, passando per il Medio Oriente, il Nord Africa e l'Europa, Callahan rivede e amplia la nostra comprensione del modo in cui i comandanti britannici - sia i migliori che i peggiori - guidarono le loro truppe e attuarono le loro strategie.

Callahan esplora il modo in cui Churchill, con le sue idee sugli obiettivi dell'esercito e preoccupato per la precarietà delle sue fortune politiche, trattò con i suoi generali, che spesso avevano opinioni diverse dalle sue. L'autore analizza il rapporto tra gli obiettivi politici di Churchill e quelli bellici, le capacità dell'esercito e le prestazioni dei suoi generali sul campo di battaglia, valutando il ruolo di leader come Alan Brooke, Bernard Montgomery, Archibald Wavell, Claude Auchinleck e Harold Alexander. L'autore rivela inoltre perché William Slim debba essere considerato l'eccezionale comandante britannico della guerra e il miglior comandante sul campo dopo Wellington, e come altri generali quali Neil Richie, Henry Wilson e Oliver Leese esemplifichino il ruolo del caso nella storia.

Le critiche del passato tendevano a ignorare sia gli ostacoli che l'esercito dovette affrontare, sia il suo drammatico miglioramento alla fine della guerra. Callahan mette le cose in chiaro e offre una visione dell'evoluzione dell'esercito britannico in tempo di guerra nel contesto della guerra di coalizione, dei vincoli di un Impero lontano e delle preoccupazioni politiche di Churchill e del suo desiderio di mantenere la presenza britannica sulla scena mondiale. L'autore esamina i problemi posti dalla manodopera, dall'addestramento, dalla dottrina, dall'equipaggiamento e dalle nuove tecnologie e strategie militari, mentre l'esercito affrontava una guerra globale su più fronti che spingeva una forza combattente già sovraccarica quasi al punto di rottura.

Churchill e i suoi generali è l'analisi più completa di questo rapporto di guerra, un resoconto della trasformazione istituzionale in condizioni di stress estremo che bilancia le memorie auto-assolutorie di Churchill stesso. Dimostra chiaramente che ciò che i leader politici chiedono ai loro eserciti è meno importante di ciò che questi eserciti sono progettati per fare - e che questo scollamento spesso ricorrente è alla base di molte tensioni civili-militari in guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700615124
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Churchill e i suoi generali - Churchill and His Generals
Alla vigilia della Seconda guerra mondiale, l'esercito britannico era più una forza di polizia...
Churchill e i suoi generali - Churchill and His Generals
La campagna di Birmania del 1945 e la trasformazione dell'esercito indiano britannico - The 1945...
Nel 1945, la XIV Armata indiana britannica...
La campagna di Birmania del 1945 e la trasformazione dell'esercito indiano britannico - The 1945 Burma Campaign and the Transformation of the British Indian Army

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)