La camicia pericolosa

Punteggio:   (4,5 su 5)

La camicia pericolosa (Alberto Ros)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La camicia pericolosa” di Alberto Rios è una raccolta di poesie che affronta le esperienze vissute della maggioranza americana, utilizzando un linguaggio accessibile e uno stile diretto. Le poesie esplorano i temi della vita quotidiana e gli oneri della mezza età, offrendo al contempo riflessioni acute e umorismo.

Vantaggi:

Le poesie sono dirette e accessibili, e si rivolgono a un vasto pubblico. Rios combina l'umorismo con una profonda comprensione delle esperienze umane. La struttura del libro consente un'esplorazione profonda delle vite ordinarie e delle sfide della mezza età.

Svantaggi:

Alcune poesie possono sembrare geograficamente limitate a contesti specifici (come il confine tra Arizona e Messico), il che potrebbe non risuonare con tutti i lettori. Sebbene Rios sia un realista, alcuni lettori potrebbero interpretare il suo realismo come pesante o opprimente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dangerous Shirt

Contenuto del libro:

"Discorsiva eppure scintillante di immagini, spesso astratta eppure insistentemente regionale, la nona raccolta di Rios, originario dell'Arizona, comprende qualcosa per quasi tutti."-- Publishers Weekly.

"Meravigliosamente strano, a volte triste, mai prevedibile... Rios ci sorprende continuamente nel modo in cui allunga il significato delle parole, trasformandole in un modo o nell'altro". -- San Francisco Chronicle.

"I versi di Rios abitano un paese di sua creazione, a volte politico, spesso personale, con la familiarità e la piccantezza di un chili dell'Arizona" -- The Christian Science Monitor.

"Alberto Rios è... probabilmente il miglior poeta latino che scrive in inglese oggi" -- Prairie Schooner.

Le nuove poesie di Alberto Rios - wormhole magici attraverso la realtà mondana - creano uno spazio improbabilmente vero in cui i corpi umani cadono attraverso le assi del pavimento, le sensazioni pungenti di arti "addormentati" sono stelle che ronzano sotto la pelle, e le camicie stirate appese in un armadio assumono un senso di pericolo premonitore. Insieme sono un libro di realismo magico e di fisica culturale alla ricerca dell'"anche-momento" - le direzioni probabili e immaginative che un singolo momento potrebbe diventare. "La scienza può essere il nostro modo migliore di comprendere il mondo", scrive Rios in una poesia, "ma potrebbe non essere il nostro modo migliore di vivere in esso".

La camicia nel mio armadio è pericolosa.

Non avrei dovuto stirarla.

Poiché l'ho fatto, la indosserò.

Se la indosso, sarò vestito.

Se sono vestito, sarò attratto dalla porta.

La porta e non il divano... la porta...

Alberto Rios è autore di nove libri di poesia, tre raccolte di racconti e un libro di memorie. Ha insegnato per oltre venticinque anni all'Arizona State University. Il suo libro di poesie The Smallest Muscle in the Human Body è stato candidato al National Book Award.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556592980
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non andare via è il mio nome - Not Go Away Is My Name
Resistenza e persistenza si scontrano nel sedicesimo libro di Alberto Rios, Non andare via è il mio nome , un...
Non andare via è il mio nome - Not Go Away Is My Name
Il teatro della notte - The Theater of Night
“In questa rapsodica serie di poesie, Ríos presenta la storia di Ventura e Clemente Ríos, una coppia di coniugi che vive vicino...
Il teatro della notte - The Theater of Night
La camicia pericolosa - The Dangerous Shirt
"Discorsiva eppure scintillante di immagini, spesso astratta eppure insistentemente regionale, la nona raccolta di Rios,...
La camicia pericolosa - The Dangerous Shirt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)