La California attraverso gli occhi dei nativi: Reclamare la storia

Punteggio:   (4,6 su 5)

La California attraverso gli occhi dei nativi: Reclamare la storia (Bauer William J. Jr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un'accoglienza polarizzata del libro: alcuni lettori ne apprezzano le intuizioni e la leggibilità, mentre altri lo criticano come indegno e imposto agli studenti.

Vantaggi:

Fornisce nuovi spunti di riflessione sulla vita dei nativi, è facile da leggere, offre una prospettiva diversa sulla storia, include utili immagini e mappe.

Svantaggi:

Alcuni lo considerano un'opera incomprensibile, sostengono che sia stato imposto agli studenti e accusato di essere uno schema per fare soldi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

California through Native Eyes: Reclaiming History

Contenuto del libro:

La maggior parte delle storie della California inizia con l'arrivo dei missionari spagnoli alla fine del XVIII secolo e salta comodamente alla corsa all'oro del 1849. Da queste storie sono notevolmente assenti le prospettive e le esperienze delle persone che vivevano su questa terra molto prima dell'arrivo dei coloni europei.

Lo storico William Bauer cerca di correggere questa dimenticanza attraverso un approccio innovativo che racconta la storia della California rigorosamente attraverso le prospettive dei nativi. Utilizzando le storie orali di lavoratori Concow, Pomo e Paiute, raccolte nell'ambito di un progetto di lavori federali del New Deal, Bauer rivela come i nativi hanno vissuto e interpretato la storia della terra che oggi chiamiamo California. Combinando queste storie orali con i miti della creazione e altre tradizioni orali, Bauer dimostra l'importanza dei paesaggi sacri, degli animali e di altri attori non umani nella formazione del luogo e dell'identità.

Esamina inoltre le storie tribali degli antenati che profetizzarono l'arrivo dei coloni bianchi e utilizza i loro ricordi delle guerre indiane della California per contrastare le narrazioni popolari che cercano di minimizzare la resistenza dei nativi. Il risultato mette in discussione la “storia della California” e la arricchisce con nuove voci e importanti punti di vista, fungendo da modello per la comprensione delle prospettive storiche dei nativi in altre regioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295998350
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eravamo tutti lavoratori migranti qui: Lavoro, comunità e memoria nella riserva californiana di...
Le tribù indiane della Round Valley, riconosciute...
Eravamo tutti lavoratori migranti qui: Lavoro, comunità e memoria nella riserva californiana di Round Valley, 1850-1941 - We Were All Like Migrant Workers Here: Work, Community, and Memory on California's Round Valley Reservation, 1850-1941
La California attraverso gli occhi dei nativi: Reclamare la storia - California through Native Eyes:...
La maggior parte delle storie della California...
La California attraverso gli occhi dei nativi: Reclamare la storia - California through Native Eyes: Reclaiming History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)