Eravamo tutti lavoratori migranti qui: Lavoro, comunità e memoria nella riserva californiana di Round Valley, 1850-1941

Punteggio:   (4,3 su 5)

Eravamo tutti lavoratori migranti qui: Lavoro, comunità e memoria nella riserva californiana di Round Valley, 1850-1941 (Bauer William J. Jr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico accorato e completo dell'esperienza dei nativi americani nella California settentrionale, descrivendo le loro lotte e la loro resistenza dall'epoca della corsa all'oro fino alla metà del XX secolo. Il libro combina risorse storiche tradizionali e storie orali, rendendolo una lettura preziosa per coloro che sono interessati alla sopravvivenza degli indigeni e alla forza delle comunità.

Vantaggi:

Scritto con il cuore
Eccezionale resoconto storico
Leggibile
Integra le storie orali
Evidenzia la resilienza e le strategie comunitarie degli indiani della California settentrionale
Consigliato a chi è interessato alla sopravvivenza delle popolazioni indigene.

Svantaggi:

Alcune imprecisioni riguardanti le tribù e le persone; potrebbe non cogliere appieno le storie individuali che alcuni lettori potrebbero aspettarsi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Were All Like Migrant Workers Here: Work, Community, and Memory on California's Round Valley Reservation, 1850-1941

Contenuto del libro:

Le tribù indiane della Round Valley, riconosciute a livello federale, sono un piccolo popolo confederato i cui membri provengono oggi da dodici tribù indigene della California. Nel 1849, durante la corsa all'oro in California, gli appartenenti a diverse di queste tribù furono trasferiti in una fattoria della riserva nel nord della contea di Mendocino.

Fondendo storia dei nativi americani e storia del lavoro, William Bauer Jr. racconta l'evoluzione del lavoro, della comunità e dell'identità tribale tra gli indiani della Round Valley nel XIX e XX secolo, che ha permesso la loro sopravvivenza e resistenza all'assimilazione. Attingendo a interviste di storia orale, Bauer porta in primo piano le voci degli indiani della Round Valley in una narrazione che traccia i loro adattamenti alle mutevoli realtà sociali ed economiche, dapprima all'interno di sistemi di lavoro non liberi, tra cui la vera e propria schiavitù e il peonaggio per debiti, e successivamente come lavoratori salariati all'interno della forza lavoro agricola.

Nonostante la lottizzazione della riserva, le politiche fondiarie federali e la Grande Depressione, gli indiani della Round Valley usarono in modo innovativo il lavoro e i cambiamenti economici a loro vantaggio per sopravvivere e persistere nel XX secolo. We Were All Like Migrant Workers Here racconta per la prima volta la loro storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807872734
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eravamo tutti lavoratori migranti qui: Lavoro, comunità e memoria nella riserva californiana di...
Le tribù indiane della Round Valley, riconosciute...
Eravamo tutti lavoratori migranti qui: Lavoro, comunità e memoria nella riserva californiana di Round Valley, 1850-1941 - We Were All Like Migrant Workers Here: Work, Community, and Memory on California's Round Valley Reservation, 1850-1941
La California attraverso gli occhi dei nativi: Reclamare la storia - California through Native Eyes:...
La maggior parte delle storie della California...
La California attraverso gli occhi dei nativi: Reclamare la storia - California through Native Eyes: Reclaiming History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)