La cagna

Punteggio:   (4,2 su 5)

La cagna (Pilar Quintana)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una struggente esplorazione del dolore e del turbamento emotivo, incentrata su Damaris, una donna alle prese con l'infertilità, il senso di colpa per un'infanzia traumatica e il suo complicato rapporto con un cucciolo randagio che adotta. I lettori ne hanno lodato la prosa potente e la profondità emotiva, mentre alcuni lo hanno trovato inquietante per i temi della crudeltà sugli animali e del dolore emotivo.

Vantaggi:

Scrittura potente e cruda che evoca forti emozioni
scritto magnificamente con personaggi complessi
facile da leggere ma di grande impatto
esplora temi universali dell'amore, della perdita e dell'esperienza umana
inizio forte che coinvolge immediatamente il lettore
vivido ritratto della vita in povertà
composto da passaggi significativi e momenti toccanti.

Svantaggi:

Temi inquietanti, in particolare per quanto riguarda la crudeltà sugli animali, che possono turbare alcuni lettori
alcuni hanno trovato la storia priva di profondità narrativa o di sviluppi della trama
problemi di traduzione che hanno reso alcune parti del testo difficili da leggere
alcuni lettori hanno ritenuto che non fosse adatto agli amanti degli animali.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bitch

Contenuto del libro:

Nella brutale giungla colombiana, Damaris, senza figli, sviluppa un rapporto intenso e alla fine condannato con un cucciolo orfano.

“La magia di questo romanzo scarno è la sua capacità di parlare di molte cose, tutte importanti, mentre sembra parlare di tutt'altro. Quali sono queste cose? Violenza, solitudine, resilienza, crudeltà. Quintana fa miracoli con la sua prosa disillusa, senza fronzoli e potente.” Juan Gabriel V squez, autore di Il rumore delle cose che cadono.

” La cagna è un romanzo di vera violenza. Artista qual è, Pilar Quintana scopre ferite che non sapevamo di avere, ce ne mostra la bellezza e poi ci getta sopra una manciata di sale.” Yuri Herrera

, autore di Segni che precedono la fine del mondo.

La costa colombiana del Pacifico, dove la vita di tutti i giorni consiste nel respingere le forze brutali della natura. In questa lotta costante, nulla è dato per scontato. Damaris vive con il marito pescatore in una baracca su una scogliera a picco sul mare. Senza figli e in quell'età "in cui le donne si esauriscono", come dice suo zio, è desiderosa di adottare un cucciolo orfano. Ma questo gesto potrebbe portare in casa sua molto più che un semplice affetto. La cagna è scritto in una prosa tersa come gli abitanti del villaggio, con tempeste - sia meteorologiche che emotive - in agguato dietro ogni angolo. Bellezza e paura convivono in questa struggente esplorazione dei molti significati della maternità e dell'amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642860597
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cagna - The Bitch
Nella brutale giungla colombiana, Damaris, senza figli, sviluppa un rapporto intenso e alla fine condannato con un cucciolo orfano .“La magia di questo romanzo...
La cagna - The Bitch
Abisso - Abyss
FINALISTA AL NATIONAL BOOK AWARD 2023 PER LA LETTERATURA TRADOTTA Dall'autrice colombiana di The Bitch, finalista al National Book Award 2020 e vincitrice del PEN Awards...
Abisso - Abyss

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)