Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
The Fall of the Roman Republic: Roman History, Books 36-40
La situazione in città all'epoca era questa. Senza nessuno al comando, gli omicidi avvenivano quasi ogni giorno e le elezioni non si potevano tenere".
I libri 36-40 della Storia romana di Cassio Dio (nato nel 163 ca.) coprono il 69-50 a.C., gli ultimi vent'anni prima che la Repubblica romana crollasse in una lunga serie di guerre civili, portando alla monarchia degli imperatori. Sebbene la storia di Dio sia stata scritta più di 250 anni dopo, essa fornisce il resoconto più completo di questo periodo cruciale della storia romana ed è una fonte fondamentale di informazioni su molti dei principali sviluppi. Dio fa il suo resoconto di questi anni per preannunciare l'imminente guerra civile, mettendo a nudo la violenza e la corruzione della vita politica dell'epoca e ritraendo la graduale eclissi del grande generale Pompeo da parte del suo più giovane rivale Cesare.
La vivace e aggiornata traduzione di Robin Waterfield è accompagnata da un'introduzione di John Rich, che colloca l'opera di Dio nel suo contesto ed esplora le caratteristiche letterarie e storiche del testo, nonché i suoi ritratti di personaggi importanti come Pompeo, Cicerone e Crasso. Questa edizione comprende anche note esplicative complete, un glossario e mappe di Roma centrale, della Gallia e dell'Oriente.
SULLA SERIE: Da oltre 100 anni Oxford World's Classics mette a disposizione la più ampia gamma di opere letterarie di tutto il mondo. Ogni volume, dal prezzo accessibile, riflette l'impegno di Oxford nei confronti dell'erudizione, fornendo il testo più accurato e una serie di altre preziose caratteristiche, tra cui introduzioni di esperti da parte di autorità di spicco, note utili per chiarire il testo, bibliografie aggiornate per ulteriori studi e molto altro ancora.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)