La biblioteca di Glen Park: Una fiaba di interruzione

Punteggio:   (5,0 su 5)

La biblioteca di Glen Park: Una fiaba di interruzione (M. Lee Pamela)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Glen Park Library: A Fairy Tale of Disruption

Contenuto del libro:

Come la Silicon Valley, la rete oscura e la cultura digitale hanno influenzato il nostro rapporto con la conoscenza, la storia, il linguaggio, l'estetica, la lettura e la verità.

Nell'ottobre 2013, il ventinovenne Ross William Ulbricht è stato arrestato presso la Glen Park Public Branch Library di San Francisco, con l'accusa di essere il "Dread Pirate Roberts" e la mente di un mercato di droga su rete oscura noto come Silk Road. Ulbricht era un fervente libertario che credeva che Silk Road - descritta dal New York Times come "la più grande e sofisticata impresa criminale che Internet abbia mai visto" - stesse combattendo le forze del grande governo. Due anni dopo è stato condannato all'ergastolo per riciclaggio di denaro, pirateria informatica e associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti.

La storica dell'arte Pamela Lee legge questo evento come una favola di rottura piuttosto che come un episodio isolato nella storia della rete oscura, della Silicon Valley e del rapporto tra biblioteche pubbliche e cultura digitale. Lee sostiene che la nozione di tecnologia “dirompente” nella cultura contemporanea ha influenzato radicalmente il nostro rapporto con la conoscenza, la storia, il linguaggio, l'estetica, la lettura e la verità. Sullo sfondo del racconto di Ulbricht e delle sue imprese, Lee fornisce letture originali di cinque donne artiste - Gretchen Bender, Cecile B. Evans, Josephine Pryde, Carissa Rodriguez e Martine Syms - che hanno un peso, esplicito o involontario, sulla natura dei media e della tecnologia contemporanei. Scritto come un'opera di critica d'arte sperimentale, La biblioteca di Glen Park è allo stesso tempo un omaggio alla Bay Area e un'esaltazione dell'ethos della Silicon Valley. Come tutte le favole, però, i soggetti ultimi del libro sono molto più grandi, e Lee getta uno sguardo critico sulle collisioni tra privacy e pubblicità, conoscenza e informazione, e tra passato e futuro, rese possibili dalla visione del mondo tecnocratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949484021
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estetica dei gruppi di pensiero: Modernismo di metà secolo, guerra fredda e presente neoliberale -...
Come gli approcci e i metodi dei think tank - tra...
Estetica dei gruppi di pensiero: Modernismo di metà secolo, guerra fredda e presente neoliberale - Think Tank Aesthetics: Midcentury Modernism, the Cold War, and the Neoliberal Present
La biblioteca di Glen Park: Una fiaba di interruzione - The Glen Park Library: A Fairy Tale of...
Come la Silicon Valley, la rete oscura e la...
La biblioteca di Glen Park: Una fiaba di interruzione - The Glen Park Library: A Fairy Tale of Disruption

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)