Estetica dei gruppi di pensiero: Modernismo di metà secolo, guerra fredda e presente neoliberale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Estetica dei gruppi di pensiero: Modernismo di metà secolo, guerra fredda e presente neoliberale (M. Lee Pamela)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Think Tank Aesthetics: Midcentury Modernism, the Cold War, and the Neoliberal Present

Contenuto del libro:

Come gli approcci e i metodi dei think tank - tra cui la teoria dei sistemi, la ricerca operativa e la cibernetica - hanno aperto la strada a un genere particolare di modernismo di metà secolo.

In Think Tank Aesthetics, Pamela Lee ripercorre i complessi incontri tra i think tank della Guerra Fredda e l'arte di quell'epoca. Lee mostra come gli approcci e i metodi dei think tank - tra cui la teoria dei sistemi, la ricerca operativa e la cibernetica - abbiano aperto la strada a un genere peculiare di modernismo di metà secolo e fissato i termini del neoliberismo contemporaneo. Lee presenta queste istituzioni oscure come luoghi di creatività radicale e di pratica interdisciplinare al servizio della strategia di difesa. Descrivendo l'estetica distintiva emersa da istituzioni come la RAND Corporation, l'autrice mappa le reti multiple e sovrapposte che collegavano strateghi nucleari, matematici, economisti, antropologi, artisti, designer e storici dell'arte.

Lee racconta, tra l'altro, il decennale colloquio tra Albert Wohlstetter, analista della RAND, e il suo ex professore, il famoso storico dell'arte Meyer Schapiro; l'impiego da parte dell'antropologa Margaret Mead di innovativi supporti visivi che ricordano l'arte astratta della metà del secolo scorso; e la combinazione di cibernetica e design modernista in una “sala operativa” per l'effimero governo socialista di Salvador Allende nel Cile degli anni Settanta (e la sua riproposizione molti anni dopo come opera d'arte). Lee suggerisce di considerare queste connessioni non tanto come attraversamenti di confini disciplinari, quanto come colonizzazione degli interessi specifici delle arti da parte degli approcci e dei metodi delle scienze. Sentendo gli echi dell'estetica dei think tank nell'odierna ricerca dell'interdisciplinarietà e nella giustificazione delle scienze umane da parte del mondo accademico, Lee si chiede quale territorio sia stato ceduto in un approccio laboratoriale alle arti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262043526
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estetica dei gruppi di pensiero: Modernismo di metà secolo, guerra fredda e presente neoliberale -...
Come gli approcci e i metodi dei think tank - tra...
Estetica dei gruppi di pensiero: Modernismo di metà secolo, guerra fredda e presente neoliberale - Think Tank Aesthetics: Midcentury Modernism, the Cold War, and the Neoliberal Present
La biblioteca di Glen Park: Una fiaba di interruzione - The Glen Park Library: A Fairy Tale of...
Come la Silicon Valley, la rete oscura e la...
La biblioteca di Glen Park: Una fiaba di interruzione - The Glen Park Library: A Fairy Tale of Disruption

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)