La biblioteca anglosassone

Punteggio:   (5,0 su 5)

La biblioteca anglosassone (Michael Lapidge)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Anglo-Saxon Library

Contenuto del libro:

È stato da tempo riconosciuto il ruolo cardinale delle biblioteche anglosassoni nella trasmissione della letteratura classica e patristica al tardo Medioevo, poiché queste biblioteche hanno sostenuto le ricerche di quegli studiosi inglesi i cui scritti hanno determinato il curriculum delle scuole medievali: Aldhelm, Beda e Alcuino, per citare solo i più noti. Tuttavia, questo è il primo resoconto completo della natura e del patrimonio delle biblioteche anglosassoni dal VI secolo all'XI.

I primi capitoli trattano delle biblioteche dell'antichità, in particolare di Alessandria e della Roma repubblicana e imperiale, nonché delle biblioteche cristiane della tarda antichità che fornivano libri all'Inghilterra anglosassone. Poiché le biblioteche anglosassoni sono quasi completamente scomparse, per avere un'idea dettagliata del loro patrimonio è necessario combinare tre classi di prove: gli inventari superstiti, i manoscritti superstiti e le citazioni di opere classiche e patristiche da parte degli stessi autori anglosassoni.

Dopo aver esposto i problemi che comporta l'utilizzo di tali prove, il libro è corredato da appendici contenenti le edizioni di tutti gli inventari anglosassoni sopravvissuti, gli elenchi di tutti i manoscritti anglosassoni esportati nelle biblioteche continentali durante l'VIII secolo e poi di tutti i manoscritti reimportati in Inghilterra nel X, nonché un catalogo di tutte le citazioni della letteratura classica e patristica da parte di autori anglosassoni.

Un indice completo, disposto in ordine alfabetico per autore, combina queste diverse classi di testimonianze in modo che il lettore possa vedere a colpo d'occhio quali libri erano conosciuti dove e da chi nell'Inghilterra anglosassone. Il libro fornisce quindi, in un unico volume, una vasta quantità di informazioni sui libri e sull'apprendimento delle scuole che hanno determinato il corso della cultura letteraria medievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199267224
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:422

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesia latina di Beda - Bede's Latin Poetry
Sebbene le sue opere storiche ed esegetiche siano più conosciute, il piccolo corpus di poesie latine di Beda fu ampiamente...
Poesia latina di Beda - Bede's Latin Poetry
La biblioteca anglosassone - The Anglo-Saxon Library
È stato da tempo riconosciuto il ruolo cardinale delle biblioteche anglosassoni nella trasmissione della...
La biblioteca anglosassone - The Anglo-Saxon Library
Aldhelm: Le opere in prosa - Aldhelm: The Prose Works
Traduzione con note del famoso trattato di Aldhelm sulla verginità e delle sue lettere meno...
Aldhelm: Le opere in prosa - Aldhelm: The Prose Works
Enciclopedia Wiley Blackwell dell'Inghilterra anglosassone - The Wiley Blackwell Encyclopedia of...
Ampiamente riconosciuto come l'opera di...
Enciclopedia Wiley Blackwell dell'Inghilterra anglosassone - The Wiley Blackwell Encyclopedia of Anglo-Saxon England
Inghilterra anglosassone - Anglo-Saxon England
Una delle fonti primarie più importanti per la nostra conoscenza dell'Inghilterra anglosassone è costituita dalle carte e dai...
Inghilterra anglosassone - Anglo-Saxon England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)