La bellezza è una ferita

Punteggio:   (3,8 su 5)

La bellezza è una ferita (Eka Kurniawan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La bellezza è una ferita” di Eka Kurniawan presentano opinioni contrastanti. Molti lodano il libro per la ricca rappresentazione della storia indonesiana, i personaggi complessi e l'uso del realismo magico, mentre altri lo criticano per i temi oscuri, la scrittura contorta e l'eccessiva violenza. I lettori sottolineano l'importanza di comprendere la storia indonesiana per apprezzare appieno il libro, e alcuni di loro hanno espresso un senso di connessione e di approfondimento culturale, mentre altri l'hanno trovato opprimente e fuori luogo.

Vantaggi:

Molti lettori hanno apprezzato la ricca rappresentazione della storia e della cultura indonesiana e alcuni hanno descritto la scrittura come bella e i personaggi come memorabili. Anche il mix di generi, tra cui il realismo magico e la satira, è stato considerato un punto di forza. La traduzione è stata giudicata ben fatta, rendendo il libro accessibile a un pubblico più ampio. Anche i temi complessi dell'amore, della vendetta e della condizione umana sono stati sottolineati positivamente.

Svantaggi:

Diversi critici hanno sottolineato che le rappresentazioni grafiche della violenza, in particolare contro le donne, disturbano e hanno avuto un impatto negativo sulla loro esperienza di lettura. Lo stile di scrittura è stato descritto da alcuni come contorto e difficile da seguire, con conseguente confusione. Sono state inoltre espresse lamentele per la ripetitività del libro e per la mancanza di profondità nello sviluppo dei personaggi. Alcuni hanno ritenuto che il libro romanzasse eccessivamente gli atti orribili, provocando accuse di misoginia.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beauty is a Wound

Contenuto del libro:

Un'epopea a tinte forti ambientata in Indonesia, piena di sesso e violenza, dall'autrice vincitrice del Man Booker International Prize “Una figlia letteraria di Gabriel Garcia Marquez e Salman Rushdie ‘New York Review of Books ’Un capolavoro ululante” Chigoze Obioma, autrice di The Fisherman Un pomeriggio di tempesta, dopo ventuno anni di morte, la bella prostituta indonesiana Dewi Ayu risorge dalla tomba per vendicare una maledizione lanciata sulla sua famiglia. Tra gli aranceti e gli alberi di carambola, i suoi figli e nipoti hanno vissuto una vita di violenza, incesto, omicidio, follia e strazio.

Sono creature di una bellezza mozzafiato, tutte tranne una, la cui bruttezza non ha eguali. E Bellezza è il suo nome. Ambientato nella mitica città indonesiana di Halimunda, La bellezza è una ferita è un'epica storia di donne temibili e uomini deboli, fantasmi comunisti e spiriti vendicativi, principesse caste e banditi spietati.

È anche un ritratto satirico del doloroso passato dell'Indonesia, che attraversa quasi un secolo di brutalità, dal colonialismo olandese e dall'occupazione giapponese alla rivoluzione, all'indipendenza e alla dittatura. Intrecciando la storia con le leggende locali, Eka Kurniawan dipinge un capolavoro fantastico in cui l'oscurità e la luce danzano mano nella mano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782272434
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La bellezza è una ferita - Beauty Is a Wound
Il romanzo epico La bellezza è una ferita combina storia, satira, tragedia familiare, leggenda, umorismo e romanticismo in...
La bellezza è una ferita - Beauty Is a Wound
La maledizione della cucina: Storie - Kitchen Curse: Stories
Nominato al Man Booker International, Eka Kurniawan presenta per la prima volta in inglese i suoi racconti...
La maledizione della cucina: Storie - Kitchen Curse: Stories
La bellezza è una ferita - Beauty is a Wound
Un'epopea a tinte forti ambientata in Indonesia, piena di sesso e violenza, dall'autrice vincitrice del Man Booker International...
La bellezza è una ferita - Beauty is a Wound
L'uomo tigre - Man Tiger
Un indimenticabile racconto di realismo magico letterario di uno scrittore indonesiano acclamato dalla critica e paragonato a Salman Rushdie, Gabriel Garcia Marquez...
L'uomo tigre - Man Tiger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)