La bella neve: La famiglia Ingalls, le ferrovie e il duro inverno del 1880-81

Punteggio:   (4,3 su 5)

La bella neve: La famiglia Ingalls, le ferrovie e il duro inverno del 1880-81 (Cindy Wilson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La bella neve è un'esplorazione ben studiata dell'inverno 1880-81, che fornisce un contesto storico a Il lungo inverno di Laura Ingalls Wilder. Descrive in dettaglio le sfide affrontate dai coloni e dalle ferrovie durante questa rigida stagione, con il supporto di un'ampia ricerca su giornali e documenti storici.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo e ben organizzato con un formato mese per mese. L'inclusione di personaggi storici, mappe, foto ed estratti di giornali arricchisce l'esperienza di lettura. Eccellente per gli appassionati di Laura Ingalls Wilder e della storia dei pionieri.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano più enciclopedico che narrativo, con conseguente noia e mancanza di una narrazione coinvolgente. L'attenzione alle ferrovie può far passare in secondo piano le storie personali e le esperienze dei coloni durante l'inverno.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Beautiful Snow: The Ingalls Family, the Railroads, and the Hard Winter of 1880-81

Contenuto del libro:

Il lungo inverno è uno dei romanzi più memorabili della serie Little House di Laura Ingalls Wilder. Descrive con dovizia di particolari i drammatici eventi del duro inverno del 1880-81, un periodo straziante caratterizzato da mesi di bufere incessanti che portarono al blocco delle ferrovie che quasi tagliarono fuori le comunità nascenti. Ma cosa accadde davvero quell'inverno?

Vivace e gratificante, il pluripremiato La bella neve è un nuovo sguardo sul duro inverno. Prendendo spunto da quasi tremila articoli di giornali regionali, The Beautiful Snow intreccia i dati storici intorno e attraverso il racconto romanzato di Wilder. Dagli instancabili sforzi per rimuovere i blocchi ferroviari, alle sontuose feste a base di ostriche, fino all'accurato propagandismo, The Hard Winter prende vita con straordinari racconti di sopravvivenza, resilienza e sfida che aggiungono un ricco contesto all'amato romanzo di Wilder.

La bella neve ha ottenuto l'oro ai premi IPPY 2021 ed è stato finalista ai National Indie Excellence Awards 2020.

Cindy Wilson

Si è innamorata dei libri di Little House in terza elementare, quando ha scelto On the Banks of Plum Creek dalla biblioteca. Cindy è appassionata di storia e incantata dal paesaggio della prateria. Quando non sfoglia meticolosamente gli archivi dei giornali, le piace viaggiare, approfondire l'architettura, creare quilt artistici, leggere, fare escursioni e andare in bicicletta. In particolare, apprezza il tempo trascorso con la figlia Laura, che in ogni momento vive in qualche angolo remoto del mondo, esplorando altre culture e storie.

Anche se l'anima di Cindy si rinfresca maggiormente nel Sud Dakota, vive nel Minnesota meridionale. E mentre ha trascorso due anni immersi nel rigido inverno del 1880-81, la sua giornata ideale è in realtà quella con ottanta gradi e un pizzico di umidità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643439051
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La bella neve: La famiglia Ingalls, le ferrovie e il duro inverno del 1880-81 - The Beautiful Snow:...
Il lungo inverno è uno dei romanzi più memorabili...
La bella neve: La famiglia Ingalls, le ferrovie e il duro inverno del 1880-81 - The Beautiful Snow: The Ingalls Family, the Railroads, and the Hard Winter of 1880-81
Abbiamo sofferto molto: Charles Wood Irish e l'indagine sulla ferrovia del Territorio del Dakota del...
L'agrimensore Charles Wood Irish aveva un compito...
Abbiamo sofferto molto: Charles Wood Irish e l'indagine sulla ferrovia del Territorio del Dakota del 1879-1881 - We Suffered Much: Charles Wood Irish and the Dakota Territory Railroad Survey of 1879-1881

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)