La bella miscellanea

Punteggio:   (4,1 su 5)

La bella miscellanea (Dominic Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben scritta e perspicace di temi complessi come le aspettative dei genitori, l'identità e l'esperienza umana, in particolare attraverso la lente di un personaggio affetto da sinestesia. Sebbene sia stato lodato per lo stile letterario e la profondità dei personaggi, alcuni lettori hanno trovato difetti nell'accuratezza scientifica e hanno ritenuto che il ritmo fosse lento o che la storia mancasse di sufficiente complessità.

Vantaggi:

Stile di scrittura bello e coinvolgente che cattura emozioni e intuizioni profonde.
Personaggi e relazioni ben sviluppati, in particolare tra padre e figlio.
Temi stimolanti legati all'identità, allo scopo e alle aspettative dei genitori.
Prospettiva unica sulla sinestesia.
Narrazione piacevole che riesce a evocare diverse emozioni.

Svantaggi:

Alcune imprecisioni grossolane nei riferimenti scientifici che possono compromettere la credibilità per i lettori esperti.
Problemi di ritmo, con parti della storia descritte come lente o ponderose.
Potrebbe essere troppo profonda o complessa per alcuni lettori, facendola potenzialmente sembrare pesante o impegnativa.
Alcuni elementi della trama sono stati considerati semplicistici o poco esplorati, in particolare le abilità speciali del figlio.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Beautiful Miscellaneous

Contenuto del libro:

Dall'autrice del bestseller del New York Times "L'ultimo dipinto di Sara de Vos", un nuovo, folgorante romanzo che esplora le linee di faglia che possono portare una famiglia alla deriva e gli eventi inaspettati che possono riavvicinarla.

Nathan Nelson è il figlio medio di un genio. Suo padre, un fisico di piccola fama, lo ha spronato fin da piccolo verso la grandezza: iscrivendolo a campi estivi per bambini prodigio, portandolo nella gelida tundra del Canada per seguire un'eclissi solare e insegnandogli l'algebra universitaria. Ma nonostante gli sforzi di Samuel Nelson, Nathan rimane ordinario.

Poi, nell'estate del 1987, tutto cambia. Mentre è in visita al nonno di una cittadina del Michigan, Nathan è coinvolto in un terribile incidente. Dopo un breve decesso clinico - che in seguito ricorderà come una vicenda poco brillante, durata meno della durata di una canzone pop della Top 40 - cade in coma. Quando si risveglia, Nathan scopre che la vita quotidiana è radicalmente diversa. Le sue percezioni della vista, del suono e della memoria sono state irrimediabilmente modificate. I medici e i suoi genitori temono danni cerebrali permanenti. Ma la verità sulla sua condizione è più inaspettata e porta a una nuova possibilità per Nathan di trovare il suo posto nel mondo.

Ritenendo che l'alterazione cerebrale del figlio meriti un'indagine seria, Samuel fa in modo che Nathan frequenti l'Istituto Brook-Mills, un centro di ricerca del Midwest dove si studiano savant, prodigi e disadattati neurologici e si applicano le loro specialità. Immerso in questa strana atmosfera - dove un ragazzo autistico sa dire in che giorno cade il Natale nel 3026 ma non sa allacciarsi le scarpe, dove un medico intuitivo può diagnosticare il cancro durante una telefonata a distanza con un paziente - Nathan inizia a svelare i misteri della sua nuova mente e a fare finalmente pace con il peso schiacciante delle aspettative del padre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743271257
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'albergo elettrico - The Electric Hotel
Un'opera di narrativa storica di ampio respiro dell'autore del New York Times Dominic Smith, The Electric Hotel è...
L'albergo elettrico - The Electric Hotel
Albergo elettrico - Electric Hotel
Dall'autore di bestseller Dominic Smith arriva un romanzo radioso che ripercorre i destini intrecciati di un regista del cinema muto e della...
Albergo elettrico - Electric Hotel
L'albergo elettrico - The Electric Hotel
Un'opera di narrativa storica di ampio respiro dell'autore del New York Times Dominic Smith, The Electric Hotel è un'avvincente storia...
L'albergo elettrico - The Electric Hotel
Visioni al mercurio di Louis Daguerre - Mercury Visions of Louis Daguerre
Il romanzo d'esordio dell'autrice del bestseller del New York Times L'ultimo...
Visioni al mercurio di Louis Daguerre - Mercury Visions of Louis Daguerre
La bella miscellanea - The Beautiful Miscellaneous
Dall'autrice del bestseller del New York Times "L'ultimo dipinto di Sara de Vos", un nuovo, folgorante romanzo che...
La bella miscellanea - The Beautiful Miscellaneous
L'uccello e l'elefante: Filosofia per giovani menti - The Bird and the Elephant: Philosophy for...
L'uccello e l'elefante inizia con un'introduzione...
L'uccello e l'elefante: Filosofia per giovani menti - The Bird and the Elephant: Philosophy for young minds
Ritorno a Valetto - Return to Valetto
Da leggere assolutamente su New York Post, BookPage e The Christian Science Monitor . ."Una storia di amore, perdita e del potere duraturo...
Ritorno a Valetto - Return to Valetto

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)