La bella indesiderata: La sindrome di Down nel mito, nella memoria e nella bioetica

La bella indesiderata: La sindrome di Down nel mito, nella memoria e nella bioetica (Chris Kaposy)

Titolo originale:

The Beautiful Unwanted: Down Syndrome in Myth, Memoir, and Bioethics

Contenuto del libro:

I test genetici prenatali hanno cambiato le circostanze in cui i genitori scelgono quali gravidanze portare a termine. Alcuni hanno previsto che, a causa delle scelte dei genitori, le persone con la sindrome di Down scompariranno dalle nostre comunità nel prossimo futuro.

Chris Kaposy, un bioeticista che ha un figlio con la sindrome di Down, riflette sull'essere genitore di suo figlio nel bel mezzo di questa presunta scomparsa. Scrivendo da una prospettiva favorevole alla scelta e alla disabilità, Kaposy presenta alcune delle decennali controversie bioetiche che coinvolgono i bambini con la sindrome di Down, illustrando una preistoria di sparizione che ha plasmato gli attuali atteggiamenti verso la disabilità intellettiva. In questa storia si inseriscono elementi dell'esperienza personale di Kaposy con suo figlio e la sua famiglia.

Trascendendo la monografia e il memoir, The Beautiful Unwanted attinge in modo creativo al passato e al presente, al mito, alla storia, alla scienza e alle storie personali, per presentare il mondo delle famiglie con figli affetti da sindrome di Down da una serie di prospettive insolite. Questo racconto comprende i miti dei cambianti di Terranova, la "scoperta" della sindrome di Down da parte di John Langdon Down e Jrme Lejeune, l'esperienza di istituzionalizzazione del ventesimo secolo e i recenti progressi della tecnologia riproduttiva.

Dobbiamo riconoscere che abbiamo un certo controllo sul futuro, sostiene Kaposy, e dobbiamo chiederci che tipo di futuro vogliamo per le persone con disabilità intellettiva. The Beautiful Unwanted pone questa domanda in modo coinvolgente, spesso sconcertante e sempre affascinante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228019008
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scegliere la sindrome di Down: Etica e nuove tecnologie per i test prenatali - Choosing Down...
Un'argomentazione a favore di un maggior numero di persone...
Scegliere la sindrome di Down: Etica e nuove tecnologie per i test prenatali - Choosing Down Syndrome: Ethics and New Prenatal Testing Technologies
La bella indesiderata: La sindrome di Down nel mito, nella memoria e nella bioetica - The Beautiful...
I test genetici prenatali hanno cambiato le...
La bella indesiderata: La sindrome di Down nel mito, nella memoria e nella bioetica - The Beautiful Unwanted: Down Syndrome in Myth, Memoir, and Bioethics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)