La beghina, l'angelo e l'inquisitore: I processi di Marguerite Porete e Guiard di Cressonessart

Punteggio:   (5,0 su 5)

La beghina, l'angelo e l'inquisitore: I processi di Marguerite Porete e Guiard di Cressonessart (L. Field Sean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vita e il processo di Marguerite Porete, la prima mistica cristiana donna bruciata sul rogo per i suoi scritti. Offre un'analisi perspicace degli eventi storici e dei temi che risuonano con le questioni moderne, in particolare attraverso la lente delle motivazioni dell'inquisitore e del ruolo di Marguerite stessa nel suo destino.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'interessante e approfondita esplorazione della storia medievale, soprattutto per quanto riguarda il processo di Marguerite Porete. I lettori lo hanno trovato rilevante per i temi contemporanei e hanno apprezzato l'analisi meticolosa dell'autore, il professor Field. L'opera è considerata un capolavoro di scrittura storica e sfata i miti sulle pratiche di tortura medievali.

Svantaggi:

Alcune recensioni non menzionano contro specifici, ma una recensione indica un alto livello di aspettativa, suggerendo che potrebbero non esserci inconvenienti significativi notati dai lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Beguine, the Angel, and the Inquisitor: The Trials of Marguerite Porete and Guiard of Cressonessart

Contenuto del libro:

Il 31 maggio 1310, in Place de Gr ve a Parigi, l'inquisitore domenicano Guglielmo di Parigi lesse una sentenza che dichiarava Marguerite “detta Porete”, una beghina dell'Hainault, eretica recidiva, la affidava all'autorità secolare per la punizione e ordinava di confiscare tutte le copie di un libro che aveva scritto. Guglielmo consegnò poi Guiard di Cressonessart, un attivista apocalittico nella tradizione di Gioacchino da Fiore e aspirante difensore di Margherita, alla prigione perpetua.

Per diversi mesi, Guglielmo di Parigi condusse processi inquisitoriali contro di loro, con tanto di consultazioni multiple di esperti in teologia e diritto canonico. Sebbene Guiard abbia ritrattato all'ultimo momento, salvandosi così la vita, Marguerite fu giustiziata il giorno successivo alla sentenza. La beghina, l'angelo e l'inquisitore è un'analisi dei processi inquisitoriali, del loro contesto politico ed ecclesiastico e del loro significato storico.

Marguerite Porete è stata la prima mistica cristiana donna bruciata sul rogo dopo aver scritto un libro, e la sopravvivenza della sua opera rende il suo caso assolutamente unico. Lo Specchio delle anime semplici, riscoperto nel XX secolo e ricollegato al nome di Marguerite solo mezzo secolo fa, è ora riconosciuto come uno degli esempi più audaci, vibranti e originali della teologia vernacolare e della mistica beghina emerse nell'Europa cristiana della fine del XIII secolo.

Field fornisce una nuova e dettagliata ricostruzione di aspetti finora trascurati della vita di Marguerite, in particolare del suo processo, nonché la prima considerazione estesa delle manovre e delle motivazioni del suo inquisitore. Inoltre, fornisce la prima traduzione completa in inglese di tutti i documenti del processo e delle cronache contemporanee rilevanti, nonché la prima traduzione in inglese dell'intrigante “Lettera a coloro che indossano la cintura di cuoio” di Arnau di Vilanova, diretta ai sostenitori di Guiard e che li esorta a sottomettersi all'autorità ecclesiastica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268028923
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La beghina, l'angelo e l'inquisitore: I processi di Marguerite Porete e Guiard di Cressonessart -...
Il 31 maggio 1310, in Place de Gr ve a Parigi,...
La beghina, l'angelo e l'inquisitore: I processi di Marguerite Porete e Guiard di Cressonessart - The Beguine, the Angel, and the Inquisitor: The Trials of Marguerite Porete and Guiard of Cressonessart
Isabella di Francia: Santità capetingia e identità francescana nel XIII secolo - Isabelle of France:...
In questo esame della carriera di Isabella di...
Isabella di Francia: Santità capetingia e identità francescana nel XIII secolo - Isabelle of France: Capetian Sanctity and Franciscan Identity in the Thirteenth/Century
Isabella di Francia: Santità capetingia e identità francescana nel XIII secolo - Isabelle of France:...
Unica figlia di Bianca di Castiglia, una delle...
Isabella di Francia: Santità capetingia e identità francescana nel XIII secolo - Isabelle of France: Capetian Sanctity and Franciscan Identity in the Thirteenth/Century
Corteggiare la santità: Le sante donne e i capetingi - Courting Sanctity: Holy Women and the...
L'ascesa della dinastia capetingia nel corso del...
Corteggiare la santità: Le sante donne e i capetingi - Courting Sanctity: Holy Women and the Capetians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)