Corteggiare la santità: Le sante donne e i capetingi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Corteggiare la santità: Le sante donne e i capetingi (L. Field Sean)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Courting Sanctity: Holy Women and the Capetians

Contenuto del libro:

L'ascesa della dinastia capetingia nel corso del lungo XIII secolo, che si basava in parte sulla percezione della santità della famiglia, è una storia che viene spesso raccontata attraverso le azioni di figure maschili, dalla metamorfosi di Luigi IX in "San Luigi" agli attacchi di Filippo IV a Papa Bonifacio VIII. In Courting Sanctity, Sean L.

Field sostiene che, in realtà, le donne sante erano al centro dell'auto-rappresentazione dei Capetingi come unici favoriti da Dio. Tracciando il rapporto mutevole tra le donne sante e la corte reale francese, mostra che i ruoli e l'influenza di queste donne furono messi in discussione e rimodellati sotto Filippo III e che, alla morte di Filippo IV, si ritenne che rappresentassero sempre più una minaccia fisica, spirituale e politica. La narrazione di Field mette in luce sei donne sante.

La fama di santità di Isabella di Francia e di Douceline di Digne contribuì a cristallizzare le pretese di favore divino dei Capetingi entro il 1260. Nel 1270, la corte francese affrontò una crisi incentrata sulla testimonianza di Elisabetta di Spalbeek, una santa veggente dei Paesi Bassi.

Dopo il 1300, gli arresti e gli interrogatori di Paupertas di Metz, Margueronne di Bellevillette e Marguerite Porete servirono a sostenere le crociate di Filippo IV contro i pericoli che avrebbero dovuto minacciare il regno di Francia. Il libro rivaluta i punti chiave dell'ascesa della "cristianissima" corte capetingia attraverso l'esame delle vite e delle immagini delle sante donne che la corte santificò o diffamò.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501736193
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La beghina, l'angelo e l'inquisitore: I processi di Marguerite Porete e Guiard di Cressonessart -...
Il 31 maggio 1310, in Place de Gr ve a Parigi,...
La beghina, l'angelo e l'inquisitore: I processi di Marguerite Porete e Guiard di Cressonessart - The Beguine, the Angel, and the Inquisitor: The Trials of Marguerite Porete and Guiard of Cressonessart
Isabella di Francia: Santità capetingia e identità francescana nel XIII secolo - Isabelle of France:...
In questo esame della carriera di Isabella di...
Isabella di Francia: Santità capetingia e identità francescana nel XIII secolo - Isabelle of France: Capetian Sanctity and Franciscan Identity in the Thirteenth/Century
Isabella di Francia: Santità capetingia e identità francescana nel XIII secolo - Isabelle of France:...
Unica figlia di Bianca di Castiglia, una delle...
Isabella di Francia: Santità capetingia e identità francescana nel XIII secolo - Isabelle of France: Capetian Sanctity and Franciscan Identity in the Thirteenth/Century
Corteggiare la santità: Le sante donne e i capetingi - Courting Sanctity: Holy Women and the...
L'ascesa della dinastia capetingia nel corso del...
Corteggiare la santità: Le sante donne e i capetingi - Courting Sanctity: Holy Women and the Capetians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)