La battaglia vaticana dei vescovi: Uno sguardo dal Pozzo

Punteggio:   (3,3 su 5)

La battaglia vaticana dei vescovi: Uno sguardo dal Pozzo (Gil Gadzikowski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Vatican Battle of Bishops: A View from The Pew

Contenuto del libro:

LA BATTAGLIA VATICANA DEI VESCOVI: UN PUNTO DI VISTA DAL BANCO.

I problemi della Chiesa cattolica sono due: la gerarchia pensa di essere la padrona della Chiesa e il cattolico di banco sta troppo comodo nella sua poltrona imbottita. I laici cattolici sono stati complici della gerarchia. La differenza fondamentale e formale è che la Gerarchia ritiene di possedere lo Spirito Santo. In generale, i laici hanno visto ignorata la loro voce. I Vescovi del Vaticano II hanno decretato e Papa Francesco ha emesso un invito formale ai banchi a presentare i loro pensieri. Invitati a parlare, i cattolici dei banchi danno voce alle loro ispirazioni. La Gerarchia (la maggior parte) disprezza le ispirazioni dei fedeli. Questo suggerisce una battaglia vaticana: Vescovi che difendono lo status quo contro Vescovi che difendono i banchi.

Tre fattori spiegano perché la gerarchia della Chiesa non ascolta lo Spirito Santo dai banchi. La gerarchia non è aperta al "divenire". Considera lo status quo come sacro. In secondo luogo, la gerarchia è veramente convinta di costituire la Chiesa. Gli oli dell'Ordine sacro contrassegnano gli unti con i doni speciali necessari per guidare la società di Dio. Infine, la Gerarchia è tradizionalmente una casta di privilegiati. L'imperatore romano Costantino diede ai chierici un rango ufficiale romano che a sua volta offriva uno stipendio. Il clero non era più tenuto a lavorare per vivere insieme ai normali fedeli. Hanno perso il contatto con tutti gli altri credenti. Nella loro mente, gli ordinati sono al di sopra dell'ascolto dei laici.

Nei banchi, i cattolici sono stati a lungo cittadini di seconda classe. Devono chiedersi come la gerarchia sia arrivata al loro status. L'imperatore romano Costantino vedeva nei cristiani, che avevano una mentalità comunitaria, un elemento unificante per il suo impero e fece di tutto il clero un funzionario dello Stato. Il clero era quello che aveva il tempo e l'opportunità di organizzare i pasti commemorativi. È allora che il clero assunse la cultura del clericalismo, cioè che il clero possiede la Chiesa e lo Spirito Santo attraverso l'ordinazione.

Era l'Antica Roma. Ora i sacerdoti abusano dell'innocenza dei giovani. Papa Francesco definisce la Chiesa "una sposa colta in adulterio". In termini biblici, l'uso di "adulterio" è riservato agli ebrei quando andavano ad adorare altri dei, l'idolatria! Papa Francesco afferma che la Gerarchia adorava un falso dio. Adoravano la loro "chiesa di soli ordinati", una chiesa finta, che cercava di mantenere l'apparenza di "santa". Coprivano il peccato (anche un crimine legale) dei sacerdoti che abusavano di bambini per fingere di essere santi.

E il popolo di Dio quando tutto questo accadeva? Se ne stavano seduti lì? La risposta è "sì" e "no". La maggior parte dei cattolici non ha fatto nulla perché non sapeva cosa stesse realmente accadendo. Alcuni hanno sentito, ma hanno concluso che si trattava di una bugia di qualche cattolico scontento che cercava di creare problemi a uno dei sacerdoti. Questi laici erano dei veri e propri complici della Gerarchia nel peccato. Ma lo Spirito Santo riuscì a mettere in guardia alcuni cattolici. Essi seguirono ciò che avevano sentito: "Fidati ma verifica". Quando sono venuti a conoscenza degli abusi, hanno avvertito i loro pastori e vescovi dei sacerdoti problematici. I loro pastori e vescovi sono rimasti insensibili, hanno negato, nascosto gli abusi e alcuni vescovi hanno fatto sì che il loro team di avvocati disonorasse le vittime nei tribunali.

Ancora una volta, lo Spirito Santo non ha permesso che il silenzio coprisse l'affronto che la Gerarchia aveva fatto al consiglio dello Spirito. Lo Spirito offeso ha consigliato a Papa Francesco di indire un processo sinodale per dare voce ai cattolici dei banchi. Poiché i cattolici dei banchi hanno ascoltato lo Spirito Santo, il Paraclito li ha favoriti con l'opportunità spirituale di un Sinodo. Così, i cattolici dei banchi hanno avuto la possibilità di parlare.

L'ordine del giorno dei vescovi è stato reso noto. I temi sono chiaramente controversi (donne sacerdote, celibato facoltativo dei sacerdoti, fondamenti della morale sessuale, cattolici divorziati-risposati) per la battaglia vaticana dei vescovi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647198794
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una nuova storia della creazione: La Jihad di oggi viene dal Corano Storia. Le crociate: dalla...
Brand New Story of Creation è il viaggio di uno...
Una nuova storia della creazione: La Jihad di oggi viene dal Corano Storia. Le crociate: dalla storia del Nuovo Testamento. Il conflitto arabo-israeliano: dalla storia del - Brand New Story of Creation: Today's Jihad comes from the Koran Story. The Crusades: from the New Testament Story. Arab-Israeli Conflict: from the
La battaglia vaticana dei vescovi: Uno sguardo dal Pozzo - The Vatican Battle of Bishops: A View...
LA BATTAGLIA VATICANA DEI VESCOVI: UN PUNTO DI...
La battaglia vaticana dei vescovi: Uno sguardo dal Pozzo - The Vatican Battle of Bishops: A View from The Pew

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)