La battaglia di Negro Fort: L'ascesa e la caduta di una comunità di schiavi fuggitivi

Punteggio:   (4,3 su 5)

La battaglia di Negro Fort: L'ascesa e la caduta di una comunità di schiavi fuggitivi (J. Clavin Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La battaglia di Negro Fort” di Matthew J. Clavin fornisce un resoconto dettagliato di un capitolo meno conosciuto della storia americana, concentrandosi su una comunità di schiavi fuggitivi e sulla loro lotta contro l'oppressione. Sebbene il libro sia stato elogiato per la ricerca approfondita e la scrittura coinvolgente, alcuni recensori hanno espresso preoccupazione per il tono accademico e per i pregiudizi percepiti nella narrazione.

Vantaggi:

Storia ben studiata e documentata del Negro Fort e delle comunità maroon.
Scrittura coinvolgente che rende viva la narrazione storica.
Educativo, fornisce nuovi spunti di riflessione sulla storia americana delle origini e sulle complessità della schiavitù e della resistenza.
Consigliato a chi è interessato alla storia americana e in particolare alla storia dei neri.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il tono accademico meno accessibile a un pubblico generale.
Critiche riguardanti i potenziali pregiudizi e le interpretazioni dell'autore, in particolare per quanto riguarda la caratterizzazione della società americana.
Alcuni hanno ritenuto che il libro non fornisse sufficienti dettagli sulla vita e sulla società degli stessi abitanti maroon.
Alcuni recensori hanno notato che il libro non aggiunge informazioni significativamente nuove rispetto ai resoconti esistenti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle of Negro Fort: The Rise And Fall Of A Fugitive Slave Community

Contenuto del libro:

La drammatica storia della distruzione da parte degli Stati Uniti di una comunità libera e indipendente di schiavi fuggitivi nella Florida spagnola.

All'indomani della guerra del 1812, il maggiore generale Andrew Jackson ordinò una spedizione congiunta dell'esercito e della marina degli Stati Uniti nella Florida spagnola per distruggere una comunità libera e indipendente di schiavi fuggitivi. Il risultato fu la Battaglia di Negro Fort, un brutale conflitto tra centinaia di truppe americane, guerrieri indiani e ribelli neri che culminò con la morte o la ri-schiavitù di quasi tutti gli abitanti del forte. Eliminando questo rifugio per gli schiavi fuggitivi, il governo degli Stati Uniti chiuse una valvola di sfogo che gli afroamericani avevano utilizzato per generazioni. Allo stesso tempo, intensificò la sottomissione dei nativi americani del sud, compresi i Creek, i Choctaw e i Seminole. Tuttavia, la battaglia fu significativa anche per un altro motivo.

Durante la sua esistenza, il Negro Fort fu un potente simbolo della libertà dei neri che sovvertì le fondamenta razziste di una società schiavista americana in espansione. La sua distruzione rafforzò il crescente impegno della nazione nei confronti della schiavitù, illuminando al contempo la misura in cui l'ambivalenza nei confronti dell'istituzione era scomparsa dalla fondazione della nazione. Infatti, quattro decenni dopo aver dichiarato che tutti gli uomini erano stati creati uguali, gli Stati Uniti distrussero per la prima e unica volta nella loro storia una comunità di schiavi fuggitivi in un territorio straniero, accelerando così la trasformazione dell'America in una repubblica bianca. La battaglia di Negro Fort colloca la violenta espansione della schiavitù al suo posto, al centro della storia della prima repubblica americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479837335
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia di Negro Fort: Ascesa e caduta di una comunità di schiavi fuggitivi - The Battle of...
La drammatica storia della distruzione da parte...
La battaglia di Negro Fort: Ascesa e caduta di una comunità di schiavi fuggitivi - The Battle of Negro Fort: The Rise and Fall of a Fugitive Slave Community
La battaglia di Negro Fort: L'ascesa e la caduta di una comunità di schiavi fuggitivi - The Battle...
La drammatica storia della distruzione da parte...
La battaglia di Negro Fort: L'ascesa e la caduta di una comunità di schiavi fuggitivi - The Battle of Negro Fort: The Rise And Fall Of A Fugitive Slave Community
Toussaint Louverture e la guerra civile americana: la promessa e il pericolo di una seconda...
Alla fine del XVIII secolo, una massiccia rivolta...
Toussaint Louverture e la guerra civile americana: la promessa e il pericolo di una seconda rivoluzione haitiana - Toussaint Louverture and the American Civil War: The Promise and Peril of a Second Haitian Revolution
Simboli di libertà: Schiavitù e resistenza prima della guerra civile - Symbols of Freedom: Slavery...
Come i simboli americani hanno ispirato gli...
Simboli di libertà: Schiavitù e resistenza prima della guerra civile - Symbols of Freedom: Slavery and Resistance Before the Civil War
Puntare su Pensacola: schiavi fuggitivi sulla frontiera atlantica e meridionale - Aiming for...
Nei decenni precedenti la guerra civile, il...
Puntare su Pensacola: schiavi fuggitivi sulla frontiera atlantica e meridionale - Aiming for Pensacola: Fugitive Slaves on the Atlantic and Southern Frontiers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)