La battaglia di Killiecrankie: La prima campagna giacobita, 1689-1691

Punteggio:   (4,6 su 5)

La battaglia di Killiecrankie: La prima campagna giacobita, 1689-1691 (D. Oates Jonathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo e dettagliato della prima insurrezione giacobita, mettendo in luce aspetti spesso trascurati degli eventi che circondarono la campagna del 1689. Il libro analizza contesti storici complessi e presenta importanti ricerche d'archivio, rendendolo una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia scozzese e militare.

Vantaggi:

Tratta in modo approfondito le ribellioni giacobite, in particolare l'insurrezione del 1689
ben studiato con ampi riferimenti d'archivio
analisi dettagliata degli aspetti militari
utile per ricercatori e storici della famiglia
include illustrazioni del paesaggio e delle uniformi.

Svantaggi:

La qualità dell'opera d'arte è stata molto criticata e alcuni recensori l'hanno ritenuta insufficiente per un libro pubblicato.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle of Killiecrankie: The First Jacobite Campaign, 1689-1691

Contenuto del libro:

Per tre decenni non si è avuto un resoconto del primo tentativo fatto in Scozia di restaurare gli Stuart in esilio alla fine del XVII secolo; la maggior parte dei resoconti si ferma alla morte del primo leader del movimento, “Bonnie Dundee”. Questo libro è il primo resoconto completo della lotta militare tra le forze fedeli al nuovo governo scozzese e la causa giacobita. Il libro analizza innanzitutto la situazione politica e religiosa della Scozia e, in misura minore, del suo vicino meridionale, dalla restaurazione della monarchia nel 1660 alla rivoluzione del 1688-1689, che fu molto più radicale in Scozia che in Inghilterra e che produsse un gruppo di elettori con un problema che una nuova restaurazione avrebbe potuto risolvere.

Il libro si sofferma poi sulla campagna iniziale di entrambi gli eserciti, guidata da Dundee e, per il governo, dal generale Hugh Mackay, uno scozzese. Con marce e contromarce inconcludenti, il possesso del castello di Blair concentrò le attenzioni e portò allo scontro. Ma prima di esaminare la battaglia che ne seguì, il libro si sofferma sugli ufficiali e sugli uomini di ciascun esercito, esplorando chi erano, le loro tattiche, le armi, l'equipaggiamento e l'organizzazione.

Il capitolo più corposo è un resoconto colpo su colpo della battaglia di Killiecrankie, che inizia con la marcia verso il conflitto il giorno stesso, le discussioni sull'opportunità di combattere, lo schieramento e i primi scambi di fuoco. Poi viene descritto il nocciolo della battaglia, l'impeto degli Highlander, i moschetti degli avversari, il corpo a corpo, la fuga e l'inseguimento. Una parte dell'esercito di Mackay rimase in piedi e respinse il nemico, ma alla fine della giornata fu costretta a ritirarsi. Vengono esaminati il numero di uomini che combatterono e le perdite subite da entrambe le parti, compresa quella del comandante giacobita. Si discute poi delle conseguenze della battaglia e della sua importanza.

Il conflitto era tutt'altro che concluso, perché l'esercito giacobita raggiunse il suo apice numerico dopo la morte di Dundee. In quella stagione si svolse un'altra battaglia, quella di Dunkeld, insolita perché combattuta in una città. Come per la battaglia precedente, questo capitolo analizza i combattenti coinvolti, i combattimenti e le loro conseguenze. Il capitolo passa in rassegna anche la campagna elettorale prima e dopo la battaglia per accompagnare il lettore fino alla fine dell'anno.

Il penultimo capitolo riguarda l'ultimo grande impegno militare del conflitto, a Cromdale, oltre a numerosi altri incontri minori, scaramucce e assedi, e altri sviluppi della strategia del governo per portare la pace nelle Highlands. Infine, c'è un capitolo sulla fine della campagna, che si concluse con un trattato di pace e poi con la tragedia di Glencoe, e un commento sulla fine delle ostilità e sulle carriere di alcuni uomini di spicco che combatterono nella campagna.

Il libro si basa in gran parte su fonti primarie, sia pubblicate che manoscritte, provenienti da archivi e biblioteche di Londra ed Edimburgo. Si tratta di lettere, memorie, poesie, elenchi dell'esercito e giornali contemporanei. Si è fatto anche ricorso a studi sull'archeologia dei campi di battaglia e l'autore ha camminato sui campi di battaglia, uno dei quali con un esperto locale. C'è anche una breve descrizione dei campi di battaglia come sono oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912390984
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli assedi del '45: la guerra d'assedio durante la ribellione giacobita del 1745-1746 - The Sieges...
Ci furono più assedi che battaglie durante la...
Gli assedi del '45: la guerra d'assedio durante la ribellione giacobita del 1745-1746 - The Sieges of the '45: Siege Warfare During the Jacobite Rebellion of 1745-1746
Il boia di Re Giorgio: Henry Hawley e la battaglia di Falkirk, 1746 - King George's Hangman: Henry...
Il boia Hawley è uno dei cattivi del '45 e occupa...
Il boia di Re Giorgio: Henry Hawley e la battaglia di Falkirk, 1746 - King George's Hangman: Henry Hawley and the Battle of Falkirk, 1746
La battaglia di Killiecrankie: La prima campagna giacobita, 1689-1691 - The Battle of Killiecrankie:...
Per tre decenni non si è avuto un resoconto del...
La battaglia di Killiecrankie: La prima campagna giacobita, 1689-1691 - The Battle of Killiecrankie: The First Jacobite Campaign, 1689-1691
L'ultima Armada spagnola: la Gran Bretagna e la guerra della Quadruplice Alleanza, 1718-1720 - The...
Oscurata dalla più nota Armada spagnola del 1588,...
L'ultima Armada spagnola: la Gran Bretagna e la guerra della Quadruplice Alleanza, 1718-1720 - The Last Spanish Armada: Britain and the War of the Quadruple Alliance, 1718-1720

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)