Il boia di Re Giorgio: Henry Hawley e la battaglia di Falkirk, 1746

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il boia di Re Giorgio: Henry Hawley e la battaglia di Falkirk, 1746 (D. Oates Jonathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una buona storia di un tipico ufficiale dell'esercito del XVIII secolo, concentrandosi su Hawley e sul suo ruolo in vari impegni europei, ma il titolo può trarre in inganno i lettori che si aspettano di saperne di più sulla battaglia di Falkirk, che viene trattata solo in modo limitato.

Vantaggi:

Storia ben studiata del XVIII secolo, parte di una buona serie e una valida aggiunta alle biblioteche domestiche.

Svantaggi:

Titolo fuorviante per quanto riguarda l'attenzione al contenuto della battaglia di Falkirk, copertura minima della battaglia stessa e presenza di refusi che necessitano di una correzione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

King George's Hangman: Henry Hawley and the Battle of Falkirk, 1746

Contenuto del libro:

Il boia Hawley è uno dei cattivi del '45 e occupa un posto di rilievo nella demonologia giacobita, ma era anche disprezzato da coloro che odiavano la causa giacobita. Si dice che fosse un uomo che amava impiccare i propri soldati, saccheggiare i nemici e tormentare i nemici sconfitti, ma fu sconfitto nell'unica battaglia in cui ebbe il comando. Nessuno si è fatto avanti per difendere la sua reputazione.

Tuttavia, il Duca di Cumberland, comandante in capo dell'esercito britannico negli anni 1740 e 1750, dichiarò che era un ufficiale di cavalleria molto capace. L'esperienza non gli mancava: a meno di dieci anni ricevette il suo primo comando e combatté in Spagna, nelle Fiandre, in Scozia e in Germania, passando da guardiamarina a tenente generale e venendo ferito.

Questo libro copre sia la vita professionale che quella personale di Hawley. In entrambe fu una figura controversa. Molti lo odiavano - soprattutto i giacobiti e i civili - ma tra i soldati la sua reputazione era più contrastante. Attingendo a numerose fonti, questo è il primo tentativo di fornire uno studio completo su una figura importante e controversa della storia britannica del XVIII secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912866649
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli assedi del '45: la guerra d'assedio durante la ribellione giacobita del 1745-1746 - The Sieges...
Ci furono più assedi che battaglie durante la...
Gli assedi del '45: la guerra d'assedio durante la ribellione giacobita del 1745-1746 - The Sieges of the '45: Siege Warfare During the Jacobite Rebellion of 1745-1746
Il boia di Re Giorgio: Henry Hawley e la battaglia di Falkirk, 1746 - King George's Hangman: Henry...
Il boia Hawley è uno dei cattivi del '45 e occupa...
Il boia di Re Giorgio: Henry Hawley e la battaglia di Falkirk, 1746 - King George's Hangman: Henry Hawley and the Battle of Falkirk, 1746
La battaglia di Killiecrankie: La prima campagna giacobita, 1689-1691 - The Battle of Killiecrankie:...
Per tre decenni non si è avuto un resoconto del...
La battaglia di Killiecrankie: La prima campagna giacobita, 1689-1691 - The Battle of Killiecrankie: The First Jacobite Campaign, 1689-1691
L'ultima Armada spagnola: la Gran Bretagna e la guerra della Quadruplice Alleanza, 1718-1720 - The...
Oscurata dalla più nota Armada spagnola del 1588,...
L'ultima Armada spagnola: la Gran Bretagna e la guerra della Quadruplice Alleanza, 1718-1720 - The Last Spanish Armada: Britain and the War of the Quadruple Alliance, 1718-1720

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)