La battaglia di Glenshiel: L'insurrezione giacobita del 1719

Punteggio:   (4,7 su 5)

La battaglia di Glenshiel: L'insurrezione giacobita del 1719 (Jonathan Worton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Battle of Glenshiel: The Jacobite Rising in 1719

Contenuto del libro:

Glenshiel: The Jacobite Rising in 1719 offre una nuova visione di questo impegno curioso e notevole, ma in parte dimenticato. Fu combattuto il 10 giugno 1719, durante le lunghe ore di luce di una sera d'estate nelle montuose Highlands occidentali della Scozia. Glenshiel fu l'impegno principale e decisivo dell'insurrezione giacobita del 1719, il quarto tentativo dei sostenitori scozzesi di riportare la casa esiliata degli Stuart sul trono del Regno di Gran Bretagna e Irlanda. Guidati da un gruppo disunito di capi clan e notabili scozzesi tornati dall'esilio continentale, gli Highlanders che costituivano la maggior parte dell'esercito giacobita a Glenshiel si opposero alle forze del governo di Re Giorgio I. Queste includevano soldati regolari dell'esercito britannico, così come contingenti di Highlanders fedeli al regime georgiano.

Con gli scozzesi che combattevano da entrambe le parti, l'insurrezione del 1719 fu da un lato una guerra civile, una continuazione delle guerre giacobite, un lungo periodo di conflitto politico e armato intermittente che interessò le isole britanniche dalla fine del XVII alla metà del XVIII secolo; dall'altro fu un'estensione della più ampia guerra europea della Quadruplice Alleanza, che vedeva contrapposte le potenze di Gran Bretagna, Francia, Paesi Bassi e Austria imperiale alla Spagna. Per queste ragioni, a Glenshiel un battaglione di fanteria spagnola in camice bianco combatté accanto ai membri dei clan giacobiti, mentre nelle file opposte dell'esercito governativo c'erano fanti olandesi.

Oggi Glenshiel rimane un luogo remoto con una grandezza naturale che supera qualsiasi altro campo di battaglia britannico storicamente identificato.

Gli storici hanno prestato molta meno attenzione alla rivolta del 1719 rispetto alle ben più note ribellioni del 1715-16 e del 1745-46. In effetti, il resoconto più completo della rivolta del 1719 è stato pubblicato nel 1895. Glenshiel: The Jacobite Rising in 1719 offre quindi una visione nuova e a lungo attesa dell'argomento. Il contesto e lo svolgimento dell'insurrezione sono esaminati in dettaglio, facendo uso di fonti pubblicate e d'archivio per ricostruire il probabile corso degli eventi. I capitoli sui protagonisti e sulle forze armate avversarie collocano la battaglia di Glenshiel nel contesto del periodo giacobita e della guerra europea del primo Settecento.

Ampiamente illustrato, con opere d'arte appositamente commissionate, Glenshiel: The Jacobite Rising in 1719 si rivolgerà ai lettori interessati al periodo giacobita e alla storia militare del primo Settecento, ai lettori generalmente interessati alla storia scozzese e britannica e agli interessi particolari dei modellisti, dei wargamers e degli appassionati di living history.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912174973
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia di Glenshiel: L'insurrezione giacobita del 1719 - The Battle of Glenshiel: The Jacobite...
Glenshiel: The Jacobite Rising in 1719 offre una...
La battaglia di Glenshiel: L'insurrezione giacobita del 1719 - The Battle of Glenshiel: The Jacobite Rising in 1719
Per sistemare la corona: La guerra civile nello Shropshire, 1642-1648 - To Settle the Crown: Waging...
Mentre la prima, o "grande", guerra civile inglese...
Per sistemare la corona: La guerra civile nello Shropshire, 1642-1648 - To Settle the Crown: Waging Civil War in Shropshire, 1642-1648
La battaglia di Montgomery, 1644 - La guerra civile inglese nelle terre di confine del Galles -...
Riflettendo sulla battaglia di Montgomery, Sir...
La battaglia di Montgomery, 1644 - La guerra civile inglese nelle terre di confine del Galles - Battle of Montgomery, 1644 - The English Civil War in the Welsh Borderlands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)