La battaglia di Franklin: Quando il diavolo aveva il pieno possesso della terra

Punteggio:   (4,5 su 5)

La battaglia di Franklin: Quando il diavolo aveva il pieno possesso della terra (James Knight)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e avvincente della meno conosciuta battaglia di Franklin durante la Guerra Civile, evidenziandone la brutalità e l'importanza. Sottolinea gli aspetti tattici della battaglia, le storie personali dei comandanti e dei soldati coinvolti, e offre mappe e fotografie interessanti.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato, di facile lettura nonostante la complessità dei nomi e delle date, include mappe e fotografie accattivanti, umanizza la battaglia, fornisce chiare descrizioni delle strategie e delle azioni, offre una nuova prospettiva sul generale Hood ed è adatto sia ai neofiti sia a chi conosce l'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato una percezione di pregiudizio a favore del generale Hood, mentre altri hanno trovato il libro carente nella storia dei personaggi o troppo difficile da leggere per lunghi periodi a causa della sua profondità. Inoltre, alcuni hanno auspicato una maggiore narrazione.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle of Franklin: When the Devil Had Full Possession of the Earth

Contenuto del libro:

Alla fine di novembre del 1864, l'ultimo esercito sudista a est del Mississippi ancora libero di manovrare partì dall'Alabama settentrionale per l'ultima offensiva della Confederazione.

John Bell Hood e la sua Armata del Tennessee sognavano di catturare Nashville e di marciare verso il fiume Ohio, ma una piccola forza dell'Unione sotto il vecchio compagno di stanza di Hood a West Point si frapponeva tra lui e la capitale dello Stato. Nel disperato tentativo di distruggere la linea di John Schofield a Franklin, Hood lanciò la maggior parte dei suoi uomini contro le opere dell'Unione, centrate sulla casa di una famiglia di nome Carter, e perse il 30% della sua forza d'attacco in un solo pomeriggio, paralizzando il suo esercito e preparandolo al colpo di grazia a Nashville due settimane dopo.

Grazie a resoconti di prima mano, lettere e diari provenienti dagli archivi di casa Carter, lo storico locale James R. Knight dipinge un quadro vivido di questo conflitto raccapricciante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781540220363
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia naturale, morale e politica della Giamaica e dei territori che ne dipendono: Dalla prima...
Tra il 1737 e il 1746, James Knight - mercante,...
Storia naturale, morale e politica della Giamaica e dei territori che ne dipendono: Dalla prima scoperta dell'isola da parte di Cristoforo Colombo - The Natural, Moral, and Political History of Jamaica, and the Territories Thereon Depending: From the First Discovery of the Island by Christopher Col
La battaglia di Franklin: Quando il diavolo aveva il pieno possesso della terra - The Battle of...
Alla fine di novembre del 1864, l'ultimo esercito...
La battaglia di Franklin: Quando il diavolo aveva il pieno possesso della terra - The Battle of Franklin: When the Devil Had Full Possession of the Earth
Il mio safari: La vendetta di un figlio - My Safari: A Son's Revenge
Il mio safari è iniziato il giorno in cui è morta mia madre".Inizia così l'incredibile storia di...
Il mio safari: La vendetta di un figlio - My Safari: A Son's Revenge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)