La battaglia dell'Atlantico: Come gli Alleati hanno vinto la guerra

Punteggio:   (4,4 su 5)

La battaglia dell'Atlantico: Come gli Alleati hanno vinto la guerra (Jonathan Dimbleby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa e ben studiata della Battaglia dell'Atlantico, presentando prospettive sia militari che politiche. Descrive in dettaglio gli eventi chiave, le strategie e l'impatto delle decisioni dei leader durante il conflitto. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato la profondità delle informazioni e la narrazione avvincente, il libro è stato criticato per la qualità della rilegatura e per i frequenti errori di editing, che ne hanno compromesso l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Copertura completa della Battaglia dell'Atlantico, analisi dettagliata degli impegni militari e del contesto politico, stile narrativo coinvolgente, nuovi spunti di riflessione anche per gli appassionati della Seconda guerra mondiale, ricerca e fonti eccellenti, equilibrio tra testimonianze personali e dettagli storici.

Svantaggi:

La scarsa qualità della rilegatura può causare la caduta delle pagine, numerosi errori di editing e tipografici che possono distrarre, una forte attenzione alla politica che può non piacere a tutti i lettori, alcune sezioni possono risultare lente o lunghe.

(basato su 129 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle of the Atlantic: How the Allies Won the War

Contenuto del libro:

L'unica cosa che mi ha veramente spaventato durante la guerra è stato il pericolo degli U-Boat", scrive Winston Churchill nella sua monumentale storia della Seconda Guerra Mondiale. La sua paura era condivisa da molti. Il Nord Atlantico era probabilmente il vero fronte della guerra per l'Europa e la posta in gioco era terribilmente alta. Se la Germania fosse riuscita a tagliare i rifornimenti alle navi americane, l'Inghilterra avrebbe potuto non resistere. In un cablogramma inviato a Churchill nel maggio 1941, Franklin Roosevelt disse chiaramente: "Credo che l'esito di questa lotta si deciderà nell'Atlantico e se Hitler non riuscirà a vincere lì, alla fine non potrà vincere in nessuna parte del mondo".

Hitler sapeva qual era la posta in gioco. Le rotte marittime dell'Atlantico divennero l'obiettivo principale delle operazioni della Kriegsmarine all'inizio della guerra. Tra il 1940 e il 1945 il tasso di mortalità fu più alto che in qualsiasi altro teatro dell'intera guerra, per entrambe le parti. Il nemico era sempre e costantemente lì, in attesa, appena oltre l'orizzonte o in agguato sotto le onde. Il conflitto non consisteva in una sola battaglia, ma in centinaia, che duravano da ore a giorni, e che costringevano entrambe le parti a continue innovazioni e a ripensamenti da incubo, cercando disperatamente di ottenere un vantaggio in ogni scontro. Alcune di queste battaglie si svolsero in mari insidiosi con mareggiate montuose, in acque così fredde che la sopravvivenza in esse poteva essere calcolata in pochi minuti.

Jonathan Dimbleby La battaglia dell'Atlantico offre un resoconto dettagliato e coinvolgente di questa campagna massiccia e decisiva, collocandola nel contesto della guerra nel suo complesso. Dimbleby si addentra nella politica su entrambe le sponde dell'Atlantico, rivelando il ruolo di Bletchley Park e la complessa e dinamica relazione tra America e Inghilterra. Utilizza diari e lettere di leader e marinai contemporanei con un effetto agghiacciante, evocando le vite e le esperienze di coloro che hanno combattuto. Questo è il resoconto definitivo della più lunga battaglia della Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190905835
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazione Barbarossa: storia di un cataclisma - Operation Barbarossa: The History of a...
Autore di un'acclamata storia della Battaglia...
Operazione Barbarossa: storia di un cataclisma - Operation Barbarossa: The History of a Cataclysm
Il destino nel deserto: La strada per El Alamein - La battaglia che cambiò le sorti della guerra -...
Una storia unica in un unico volume della strada...
Il destino nel deserto: La strada per El Alamein - La battaglia che cambiò le sorti della guerra - Destiny in the Desert - The road to El Alamein - the Battle that Turned the Tide
Battaglia dell'Atlantico - Come gli Alleati hanno vinto la guerra - Battle of the Atlantic - How the...
La Battaglia dell'Atlantico è stata la campagna...
Battaglia dell'Atlantico - Come gli Alleati hanno vinto la guerra - Battle of the Atlantic - How the Allies Won the War
Russia - Un viaggio nel cuore di una terra e del suo popolo - Russia - A Journey to the Heart of a...
L'autore attraversa otto fusi orari e percorre...
Russia - Un viaggio nel cuore di una terra e del suo popolo - Russia - A Journey to the Heart of a Land and its People
La battaglia dell'Atlantico: Come gli Alleati vinsero la guerra - The Battle of the Atlantic: How...
"L'unica cosa che mi ha veramente spaventato...
La battaglia dell'Atlantico: Come gli Alleati vinsero la guerra - The Battle of the Atlantic: How the Allies Won the War
La battaglia dell'Atlantico: Come gli Alleati hanno vinto la guerra - The Battle of the Atlantic:...
L'unica cosa che mi ha veramente spaventato...
La battaglia dell'Atlantico: Come gli Alleati hanno vinto la guerra - The Battle of the Atlantic: How the Allies Won the War
Barbarossa - Come Hitler perse la guerra - Barbarossa - How Hitler Lost the War
Il miglior resoconto in un unico volume della campagna di...
Barbarossa - Come Hitler perse la guerra - Barbarossa - How Hitler Lost the War
Endgame 1944
Un avvincente resoconto delle vittorie sovietiche del 1944Il 1944 è stato il punto di svolta della Seconda guerra mondiale, e in nessun altro luogo ciò è stato più...
Endgame 1944
Endgame 1944: Come Stalin vinse la guerra - Endgame 1944: How Stalin Won the War
Un avvincente resoconto delle vittorie sovietiche del 1944 .Il...
Endgame 1944: Come Stalin vinse la guerra - Endgame 1944: How Stalin Won the War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)