Endgame 1944

Punteggio:   (4,6 su 5)

Endgame 1944 (Jonathan Dimbleby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo e avvincente del fronte orientale durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolare sugli eventi del 1944. Esplora le strategie militari, le dinamiche politiche e le narrazioni personali dal punto di vista sovietico, offrendo nuovi spunti di riflessione grazie a fonti finora inutilizzate. Mentre molti lettori apprezzano la profondità e i dettagli, alcuni lo criticano per la parzialità, la mancanza di nuovi spunti e l'eccessiva attenzione alle tensioni politiche.

Vantaggi:

** Narrazione avvincente che descrive efficacemente la distruzione dell'esercito nazista. ** Utilizza fonti diverse, tra cui diari, lettere e archivi, per una nuova prospettiva. ** Ben scritto e chiaro, rende accessibili eventi storici complessi. ** Analisi approfondita degli eventi militari e politici che portarono a conferenze chiave come quella di Yalta. ** Copre vari aspetti, tra cui il combattimento, la diplomazia e le esperienze dei civili.

Svantaggi:

** Alcuni recensori hanno notato un pregiudizio anti-Roosevelt nella scrittura. ** I critici hanno ritenuto che il libro manchi di nuove intuizioni sul ruolo di Stalin. ** Descritto come ripetitivo o pedestre da alcuni lettori. ** Da alcuni è stato citato come propaganda di parte, sminuendo il contributo sovietico. ** Alcuni lettori lo hanno trovato macchinoso a causa della sua lunghezza e dei suoi dettagli.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Un avvincente resoconto delle vittorie sovietiche del 1944

Il 1944 è stato il punto di svolta della Seconda guerra mondiale, e in nessun altro luogo ciò è stato più evidente che sul fronte orientale. Per tre anni, dopo l'assalto dell'esercito tedesco durante l'Operazione Barbarossa nel giugno 1941, l'Armata Rossa si era ritirata e poi aveva resistito, combattendo in una situazione di stallo mentre i tedeschi occupavano e devastavano gran parte dell'Unione Sovietica e delle sue repubbliche. Infine, dopo la rottura dell'assedio tedesco di Leningrado nel gennaio 1944, Stalin e i suoi generali poterono pensare di contrattaccare. A giugno lanciarono l'Operazione Bagration, durante la quale più di due milioni di soldati dell'Armata Rossa iniziarono un'offensiva, spingendosi verso ovest. I risultati furono quasi immediati e devastanti. Nel giro di tre settimane, il Gruppo d'armate Centro, il nucleo dell'esercito tedesco, perse 28 delle sue 32 divisioni. La fine era iniziata.

Attingendo a nuove fonti - alcune inedite - tra cui i resoconti di soldati comuni e testimoni, Jonathan Dimbleby racconta questo anno decisivo in quello che fu probabilmente il fronte più cruciale della guerra contro la Germania nazista, un fronte che si estendeva per 1200 miglia. Copre gli aspetti militari, politici e diplomatici nel suo caratteristico stile accessibile ed evocativo, illuminando i principali conflitti così come i ruoli giocati dall'inganno, dalla lotta partigiana e dalla guerra nella guerra in Ucraina.

Endgame 1944 rivela come le vittorie sovietiche permisero a Stalin di dettare i termini dell'accordo postbellico, gettando le basi per la Guerra fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780241536711
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How Stalin Won The War
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazione Barbarossa: storia di un cataclisma - Operation Barbarossa: The History of a...
Autore di un'acclamata storia della Battaglia...
Operazione Barbarossa: storia di un cataclisma - Operation Barbarossa: The History of a Cataclysm
Il destino nel deserto: La strada per El Alamein - La battaglia che cambiò le sorti della guerra -...
Una storia unica in un unico volume della strada...
Il destino nel deserto: La strada per El Alamein - La battaglia che cambiò le sorti della guerra - Destiny in the Desert - The road to El Alamein - the Battle that Turned the Tide
Battaglia dell'Atlantico - Come gli Alleati hanno vinto la guerra - Battle of the Atlantic - How the...
La Battaglia dell'Atlantico è stata la campagna...
Battaglia dell'Atlantico - Come gli Alleati hanno vinto la guerra - Battle of the Atlantic - How the Allies Won the War
Russia - Un viaggio nel cuore di una terra e del suo popolo - Russia - A Journey to the Heart of a...
L'autore attraversa otto fusi orari e percorre...
Russia - Un viaggio nel cuore di una terra e del suo popolo - Russia - A Journey to the Heart of a Land and its People
La battaglia dell'Atlantico: Come gli Alleati vinsero la guerra - The Battle of the Atlantic: How...
"L'unica cosa che mi ha veramente spaventato...
La battaglia dell'Atlantico: Come gli Alleati vinsero la guerra - The Battle of the Atlantic: How the Allies Won the War
La battaglia dell'Atlantico: Come gli Alleati hanno vinto la guerra - The Battle of the Atlantic:...
L'unica cosa che mi ha veramente spaventato...
La battaglia dell'Atlantico: Come gli Alleati hanno vinto la guerra - The Battle of the Atlantic: How the Allies Won the War
Barbarossa - Come Hitler perse la guerra - Barbarossa - How Hitler Lost the War
Il miglior resoconto in un unico volume della campagna di...
Barbarossa - Come Hitler perse la guerra - Barbarossa - How Hitler Lost the War
Endgame 1944
Un avvincente resoconto delle vittorie sovietiche del 1944Il 1944 è stato il punto di svolta della Seconda guerra mondiale, e in nessun altro luogo ciò è stato più...
Endgame 1944
Endgame 1944: Come Stalin vinse la guerra - Endgame 1944: How Stalin Won the War
Un avvincente resoconto delle vittorie sovietiche del 1944 .Il...
Endgame 1944: Come Stalin vinse la guerra - Endgame 1944: How Stalin Won the War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)