La banca d'America: L'epica lotta per la creazione della Federal Reserve

Punteggio:   (4,4 su 5)

La banca d'America: L'epica lotta per la creazione della Federal Reserve (Roger Lowenstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Heroes and Villains” di Robert Lowenstein esplora la storia e la creazione della Federal Reserve, esaminando le dinamiche politiche, economiche e sociali coinvolte. Se da un lato viene lodato per la ricerca approfondita e lo stile narrativo coinvolgente, dall'altro alcuni lettori lo criticano per la parzialità e l'eccessiva attenzione alle personalità rispetto a temi macroeconomici più profondi.

Vantaggi:

Ben studiato, scritto in modo avvincente, informa sulle lotte politiche che hanno portato alla creazione della Federal Reserve, offre una descrizione dettagliata dei personaggi e traccia paralleli rilevanti con le questioni finanziarie contemporanee.

Svantaggi:

Presenta un pregiudizio nei confronti della Federal Reserve, può descrivere in modo eccessivo le storie personali a scapito di temi più ampi, alcuni lo trovano noioso o poco appassionante e i critici sostengono che non affronta a sufficienza gli emendamenti significativi o i fallimenti della Fed.

(basato su 82 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

America's Bank: The Epic Struggle to Create the Federal Reserve

Contenuto del libro:

Un tour de force di reportage storici, America's Bank illumina l'epoca tumultuosa e le notevoli personalità che hanno stimolato l'improbabile nascita della moderna banca centrale americana, la Federal Reserve. Oggi la Fed è il fondamento del panorama finanziario, ma la lotta per la sua creazione è stata così lunga e divisiva che sembra un piccolo miracolo che sia mai stata istituita.

Per quasi un secolo, l'America, unica tra le nazioni sviluppate, si è rifiutata di prendere in considerazione un'agenzia centrale o organizzatrice del proprio sistema finanziario. La sfiducia degli americani nei confronti del grande governo e delle grandi banche - retaggio delle tradizioni jeffersoniane e di piccolo governo del Paese - era così diffusa da far ritenere impossibile una riforma modernizzante. Ogni banca fu lasciata a se stessa, senza una riserva centrale o un prestatore di ultima istanza. Le conseguenze reali di questo sistema caotico e provinciale furono frequenti panici finanziari, corse agli sportelli, carenze di denaro e depressioni. Nel primo decennio del XX secolo era ormai evidente che il sistema bancario obsoleto non era in grado di finanziare la fiorente industria americana. Ma mancava la volontà politica di riformare il sistema. Ci sono voluti un crollo economico, un tour di alto livello in Europa e, probabilmente, uno sforzo cospirativo da parte dei vilipesi capitani di Wall Street per superare la resistenza popolare. Alla fine, nel 1913, il Congresso concepì una soluzione federalista e quintessenzialmente americana al conflitto che aveva diviso banchieri, agricoltori, populisti e americani comuni e promulgò la storica legge sulla Federal Reserve.

Roger Lowenstein - acclamato giornalista finanziario e autore dei bestseller When Genius Failed e The End of Wall Street - racconta la storia drammatica di come l'America ha creato la Federal Reserve, muovendo così i primi passi sulla scena mondiale come potenza finanziaria globale. America's Bank mostra Lowenstein al suo meglio: illumina complesse questioni finanziarie e politiche con una chiarezza sorprendente, infondendo ai dibattiti del nostro passato tutta l'immediatezza di oggi e dipingendo ritratti indimenticabili di banchieri, presidenti e politici della Gilded Age.

Lowenstein si concentra sui quattro uomini al centro della lotta per la creazione della Federal Reserve. Si tratta di Paul Warburg, un raffinato finanziere di origine tedesca, da poco trasferitosi a New York, inorridito dalle condizioni primitive delle finanze americane; Nelson W. Aldrich, del Rhode Island, l'intermediario di potere in carica al Senato degli Stati Uniti e archetipo del legislatore della Gilded Age; Carter Glass, l'ambizioso, anche se allora poco conosciuto, deputato della Virginia che presiedeva la Federal Reserve. Carter Glass, l'ambizioso, anche se allora poco conosciuto, deputato della Virginia che presiedeva la commissione bancaria della Camera in un momento cruciale di transizione politica; e il presidente Woodrow Wilson, l'accademico diventato politico progressista che costrinse Glass a riconciliare le sue profonde divergenze con i banchieri e ad accettare il principio (anatema per i democratici del Sud) del controllo federale. Intrecciando un'epoca di rabbia nella politica americana con la storia della crisi finanziaria e degli intrighi ai più alti livelli di Washington e Wall Street, Lowenstein fa rivivere in modo vivido e indimenticabile gli inizi di una delle istituzioni più cruciali del Paese. I lettori di questa avvincente narrazione storica si chiederanno se stanno leggendo di cento anni fa o dei conflitti che ancora oggi segnano le nostre discussioni su banche e politica.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143109846
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando il genio fallì - L'ascesa e la caduta della gestione del capitale a lungo termine - When...
Riprendendo da dove Liar's Poker si era interrotto...
Quando il genio fallì - L'ascesa e la caduta della gestione del capitale a lungo termine - When Genius Failed - The Rise and Fall of Long Term Capital Management
Buffett: La creazione di un capitalista americano - Buffett: The Making of an American...
Dalla sua pubblicazione in copertina rigida nell'agosto...
Buffett: La creazione di un capitalista americano - Buffett: The Making of an American Capitalist
Quando il genio fallì: L'ascesa e la caduta della gestione del capitale a lungo termine - When...
Con una nuova postfazione che affronta la crisi...
Quando il genio fallì: L'ascesa e la caduta della gestione del capitale a lungo termine - When Genius Failed: The Rise and Fall of Long-Term Capital Management
Mentre l'America invecchiava: Come i debiti delle pensioni hanno rovinato la General Motors, fermato...
La crisi pensionistica che l'America deve...
Mentre l'America invecchiava: Come i debiti delle pensioni hanno rovinato la General Motors, fermato le metropolitane di New York, mandato in bancarotta San Diego e si profilano come la prossima crisi finanziaria. - While America Aged: How Pension Debts Ruined General Motors, Stopped the NYC Subways, Bankrupted San Diego, and Loom as the Next Financial
La fine di Wall Street - The End of Wall Street
Il bestseller del New York Times.“Pensate a The End of Wall Street di Roger Lowenstein come a un corso gratuito di...
La fine di Wall Street - The End of Wall Street
Modi e mezzi: Lincoln e il suo gabinetto e il finanziamento della guerra civile - Ways and Means:...
Accattivante... (Lowenstein) fa sembrare ciò che...
Modi e mezzi: Lincoln e il suo gabinetto e il finanziamento della guerra civile - Ways and Means: Lincoln and His Cabinet and the Financing of the Civil War
La banca d'America: L'epica lotta per la creazione della Federal Reserve - America's Bank: The Epic...
Un tour de force di reportage storici, America's...
La banca d'America: L'epica lotta per la creazione della Federal Reserve - America's Bank: The Epic Struggle to Create the Federal Reserve

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)