La bambina che combatté la Grande Depressione: Shirley Temple e l'America degli anni Trenta

Punteggio:   (3,8 su 5)

La bambina che combatté la Grande Depressione: Shirley Temple e l'America degli anni Trenta (F. Kasson John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si concentra sulla vita di Shirley Temple nel contesto più ampio della Grande Depressione e della cultura americana degli anni Trenta. Presenta una ricerca approfondita e un'analisi del suo impatto come star da bambina e di come il suo personaggio pubblico si sia intersecato con questioni sociali e politiche, compreso il suo ruolo nel promuovere la speranza in tempi difficili. Sebbene offra spunti preziosi, alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione storica sia eccessiva a scapito di una biografia più personale.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, offre approfondimenti sull'influenza di Shirley Temple negli anni Trenta, mette in luce il suo talento e la sua importanza culturale e affronta temi importanti come le relazioni razziali e le complessità della celebrità infantile.

Svantaggi:

Tende a concentrarsi maggiormente sull'ambiente politico e sociale degli anni Trenta piuttosto che fornire una biografia personale dettagliata di Shirley Temple, il che potrebbe deludere i lettori che cercano un ritratto più intimo della sua vita.

(basato su 82 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Little Girl Who Fought the Great Depression: Shirley Temple and 1930s America

Contenuto del libro:

La sua immagine apparve sui periodici e nelle pubblicità circa venti volte al giorno; rivaleggiò con la Repubblica Democratica Tedesca e con Edoardo VIII come persona più fotografata al mondo. Il suo ritratto illuminò le case di innumerevoli ammiratori: dalla capanna di un operaio nero nella Carolina del Sud e dalla casa del giovane Andy Warhol a Pittsburgh, alla sala ricreativa del direttore dell'FBI J. Edgar Hoover a Washington e all'appartamento del gangster "Bumpy" Johnson ad Harlem. Qualche anno dopo il suo sorriso allietò la camera da letto segreta di Anna Frank ad Amsterdam, mentre la giovane Anna si nascondeva dai nazisti.

Per quattro anni consecutivi Shirley Temple fu la campionessa mondiale di incassi, un record mai più eguagliato. All'inizio del 1935, la sua posta era segnalata con quattromila lettere alla settimana e il suo era il secondo nome femminile più popolare del paese.

Ciò che distingueva Shirley Temple da tutte le altre star hollywoodiane dell'epoca, e da allora, era la brillantezza con cui brillava. In mezzo alle privazioni e alla disperazione della Grande Depressione, Shirley Temple irradiava ottimismo e grintoso buonumore che sollevarono lo spirito di milioni di persone e modellarono il loro carattere collettivo per le generazioni a venire. L'illustre storico della cultura John F. Kasson mostra come la bambina più famosa, adorata, imitata e mercificata del mondo abbia stupito gli spettatori, creato una nuova cultura internazionale della celebrità e rivoluzionato il ruolo dei bambini come consumatori.

Danzando attraverso i confini razziali con Bill "Bojangles" Robinson, sventando i cattivi e riparando i cuori e i problemi dei più meritevoli, Shirley Temple ha personificato le speranze e i sogni degli americani. Per farlo, ha lavorato praticamente ogni giorno della sua infanzia, trasformando la sua famiglia e la vita dei suoi fan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393240795
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La bambina che combatté la Grande Depressione: Shirley Temple e l'America degli anni Trenta - Little...
La sua immagine apparve sui periodici e nelle...
La bambina che combatté la Grande Depressione: Shirley Temple e l'America degli anni Trenta - Little Girl Who Fought the Great Depression: Shirley Temple and 1930s America
Divertire il milione: Coney Island alla fine del secolo - Amusing the Million: Coney Island at the...
Coney Island: il suo nome risuona ancora con un...
Divertire il milione: Coney Island alla fine del secolo - Amusing the Million: Coney Island at the Turn of the Century
La bambina che combatté la Grande Depressione: Shirley Temple e l'America degli anni Trenta - The...
Per quattro anni consecutivi è stata la...
La bambina che combatté la Grande Depressione: Shirley Temple e l'America degli anni Trenta - The Little Girl Who Fought the Great Depression: Shirley Temple and 1930s America
Houdini, Tarzan e l'uomo perfetto: Il corpo maschile bianco e la sfida della modernità in America -...
Una nuova straordinaria opera di uno dei nostri...
Houdini, Tarzan e l'uomo perfetto: Il corpo maschile bianco e la sfida della modernità in America - Houdini, Tarzan, and the Perfect Man: The White Male Body and the Challenge of Modernity in America
Maleducazione e civiltà: Le buone maniere nell'America urbana del XIX secolo - Rudeness and...
Con acume e sottile umorismo, John F. Kasson...
Maleducazione e civiltà: Le buone maniere nell'America urbana del XIX secolo - Rudeness and Civility: Manners in Nineteenth-Century Urban America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)