La baia del Delaware in guerra: Le difese costiere della baia del Delaware durante la Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La baia del Delaware in guerra: Le difese costiere della baia del Delaware durante la Seconda guerra mondiale (Terrance McGovern)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame completo della storia militare delle difese della Baia del Delaware durante la Seconda guerra mondiale, descrivendo nei dettagli la costruzione, il funzionamento e l'evoluzione di queste difese in risposta alle mutevoli minacce. Include preziosi approfondimenti sul personale coinvolto e sui progressi tecnologici dell'epoca, supportati da fotografie storiche.

Vantaggi:

Ben strutturato e informativo, ottime ricerche e approfondimenti, eccellente uso delle fotografie che arricchiscono la narrazione, copre sia il contesto storico che gli sviluppi del dopoguerra, scritto da un esperto competente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione troppo specializzata su una specifica area geografica, che potrebbe non piacere a chi cerca una storia militare più ampia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Delaware Bay at War!: The Coastal Defenses of the Delaware Bay during World War Two

Contenuto del libro:

La baia del Delaware in guerra!

Le difese costiere della baia del Delaware durante la Seconda Guerra Mondiale.

La difesa delle coste americane è stata una delle preoccupazioni principali fin dai primi anni della Repubblica. La difesa delle coste americane si è evoluta costantemente attraverso l'era dei cannoni ad avancarica, delle armi a retrocarica sempre più grandi e, infine, del culmine dei grandi cannoni a lunga gittata in grado di colpire le navi da guerra più grandi e più pesantemente armate della loro epoca. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, gli Stati Uniti disponevano di alcune delle più forti difese costiere del mondo. Data l'importanza del complesso militare-industriale lungo le rive del fiume Delaware, tra cui il grande cantiere navale di Philadelphia e le fabbriche di esplosivi della E. I. du Pont de Nemours & Company, la difesa del fiume Delaware ebbe un ruolo di primo piano nella pianificazione militare americana dalla Rivoluzione americana alla fine della Seconda guerra mondiale.

Questo libro racconta la storia delle difese costiere americane della baia del Delaware durante la Seconda guerra mondiale. Sebbene il fiume Delaware sia stato difeso e combattuto fin dall'epoca coloniale, negli anni che precedettero la Seconda guerra mondiale le sue difese erano obsolete o carenti. A partire dagli anni '30, l'esercito e la marina degli Stati Uniti svilupparono piani per nuove difese ai promontori del Delaware, che portarono a un intenso periodo di costruzione e presidio dal 1941 al 1944. Nonostante gli attacchi degli U-Boat tedeschi, gli attacchi di superficie non raggiunsero la baia del Delaware, per cui dopo il 1944 i soldati e i marinai che presidiavano queste difese furono mobilitati all'estero. Nel 1946 la maggior parte di queste difese fu abbandonata, anche se negli anni successivi le nuove difese della Guerra Fredda utilizzarono queste infrastrutture per difendere gli Stati Uniti da nuove minacce.

Oltre cento rare fotografie e piani in bianco e nero dell'esercito degli Stati Uniti documentano l'ampio sforzo della nostra nazione per difendersi da possibili attacchi navali e raid della Germania nazista. Una raccolta di oltre 50 fotografie a colori recenti consente al lettore di osservare gli elementi superstiti di queste possenti difese. Frutto di una ricerca approfondita, questo libro riunisce per la prima volta immagini rare e la storia militare poco conosciuta della baia del Delaware.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732391642
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Difese delle Bermuda 1612-1995 - Defenses of Bermuda 1612-1995
Grazie alla sua posizione nell'Atlantico settentrionale occidentale, a circa 600 miglia al largo...
Difese delle Bermuda 1612-1995 - Defenses of Bermuda 1612-1995
La baia del Delaware in guerra: Le difese costiere della baia del Delaware durante la Seconda guerra...
La baia del Delaware in guerra!Le difese costiere...
La baia del Delaware in guerra: Le difese costiere della baia del Delaware durante la Seconda guerra mondiale - The Delaware Bay at War!: The Coastal Defenses of the Delaware Bay during World War Two

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)