La Baia dei Porci: Una storia orale della Brigata 2506

Punteggio:   (4,5 su 5)

La Baia dei Porci: Una storia orale della Brigata 2506 (Andres Triay Victor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bay of Pigs: An Oral History of Brigade 2506” del Dr. Victor A. Triay è stato lodato per la sua ricerca approfondita e per le toccanti testimonianze personali dei partecipanti all'invasione della Baia dei Porci. Molte recensioni sottolineano l'importanza di queste narrazioni nel fornire una comprensione realistica dell'evento, nel contrastare i miti prevalenti e nel far luce sugli ideali democratici dei membri della Brigata 2506. Tuttavia, alcune opinioni esprimono amarezza per il tradimento percepito da parte della CIA e del governo degli Stati Uniti.

Vantaggi:

Storie personali approfondite della Brigata 2506 e di altri individui coinvolti.
Combina efficacemente il contesto storico con le narrazioni individuali.
Sfida i miti diffusi dal regime di Castro e da altri.
Altamente raccomandato per i lettori interessati alla storia e alla rivoluzione cubana.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il racconto ritragga una storia di tradimento da parte della CIA e del governo degli Stati Uniti.
Tra i veterani permane un senso di amarezza per l'esecuzione dell'invasione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bay of Pigs: An Oral History of Brigade 2506

Contenuto del libro:

Dalle interviste:

Mia moglie, incinta, una volta mi ha chiesto: "Come è possibile che non pensi a tuo figlio? Le ho risposto: "È proprio per quel bambino e per gli altri due che ho qui che me ne vado. Ho intenzione di tornare nella mia patria, e non voglio una patria comunista" -- Jorge Marquet.

Una delle cose tristi che sono accadute in questo periodo della storia di Cuba è che gli storici non hanno dato credito all'idealismo di coloro che si sono rivoltati contro la rivoluzione. Eravamo davvero pieni di buona volontà e volevamo rendere Cuba migliore. --Eduardo Zayas-Baz n.

Un) sentimento di dovere per difendere la nostra fede è stato ciò che ha motivato mio marito.... Ciò che mi ha spinto a dare la mia benedizione alle sue attività sono stati i miei sentimenti di dovere. -- Myrna Pardo Mill n (vedova a causa dell'invasione)

Questa è la storia dell'invasione della Baia dei Porci, raccontata per la prima volta dalle parole degli idealisti che si riunirono nell'aprile del 1961 per rovesciare la dittatura di Fidel Castro. La maggior parte dei circa 1.500 uomini della Brigata 2506 fu catturata dalle forze di Castro nelle paludi cubane e imprigionata fino al dicembre 1962. Circa 114 morirono.

Combinando storia orale e forma narrativa tradizionale, Victor Triay ci racconta chi erano i singoli membri della brigata e per cosa hanno combattuto. Come ricorda un veterano, appena diciottenne al momento dell'invasione: "Era il mio turno di fare qualcosa per Cuba. Probabilmente la cosa più pura che abbia mai fatto in vita mia è stata prendere la decisione di partire". Triay descrive il reclutamento, l'addestramento, l'esperienza di combattimento e i miseri mesi di prigionia dei volontari. Presenta anche le donne che si sono lasciati alle spalle, tra cui tre rimaste vedove a causa dell'invasione.

Tra i quasi 2 milioni di persone che oggi fanno parte della comunità cubana degli Stati Uniti, i combattenti per la libertà che costituivano la Brigata 2506 hanno sempre goduto del massimo rispetto. Bay of Pigs racconta le storie personali dell'invasione in un resoconto che restituisce la dimensione umana a un momento cruciale nella storia della guerra fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813068411
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:214

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In fuga da Castro: L'operazione Pedro Pan e il programma per i bambini cubani - Fleeing Castro:...
"Il primo lavoro completo ed esauriente su questi...
In fuga da Castro: L'operazione Pedro Pan e il programma per i bambini cubani - Fleeing Castro: Operation Pedro Pan and the Cuban Children's Program
La Baia dei Porci: Una storia orale della Brigata 2506 - Bay of Pigs: An Oral History of Brigade...
Dalle interviste: Mia moglie, incinta, una volta...
La Baia dei Porci: Una storia orale della Brigata 2506 - Bay of Pigs: An Oral History of Brigade 2506

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)