In fuga da Castro: L'operazione Pedro Pan e il programma per i bambini cubani

Punteggio:   (4,4 su 5)

In fuga da Castro: L'operazione Pedro Pan e il programma per i bambini cubani (Andres Triay Victor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto ben documentato e coinvolgente dell'operazione Pedro Pan, con storie personali che risuonano con i lettori, in particolare con quelli che hanno un background storico simile. Il libro si muove sul filo del rasoio tra rigore accademico e accessibilità, rendendolo una lettura interessante sia per gli studiosi che per il pubblico generico.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
una documentazione e dei riferimenti accurati
risuona personalmente con i lettori che hanno vissuto eventi simili
fornisce un buon equilibrio tra contesto storico e storie personali
ben accolto da chi ha familiarità con l'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno auspicato resoconti più dettagliati per coloro che sono stati direttamente coinvolti negli eventi; alcuni hanno menzionato somiglianze con altre opere sullo stesso argomento, che hanno portato a una certa sovrapposizione di contenuti.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fleeing Castro: Operation Pedro Pan and the Cuban Children's Program

Contenuto del libro:

"Il primo lavoro completo ed esauriente su questi programmi importanti e unici.... Una componente interessante, umana e al tempo stesso tragica dell'esperienza cubana post-1959 e della Guerra Fredda in generale."-Antonio Benitez-Rojo, Amherst College "Il calvario è iniziato (per i bambini) quando i loro genitori hanno detto loro che dovevano viaggiare da soli e che dovevano mantenere il segreto sull'imminente viaggio".

Le parti più potenti del libro sono i loro racconti.... Attraverso interviste con molti dei partecipanti - i bambini e i loro genitori, i coordinatori del ponte aereo, i clandestini a Cuba e gli sponsor cattolici negli Stati Uniti - Triay cerca di rispondere a molte delle domande che l'esodo ha sollevato. "Miami Herald Un resoconto avvincente dello sforzo segreto per far entrare i bambini cubani negli Stati Uniti all'indomani dell'ascesa al potere di Fidel Castro, Fleeing Castro porta alla luce il programma umanitario progettato per prendersi cura dei bambini una volta arrivati e le difficoltà e le sofferenze sopportate dalle famiglie che parteciparono all'operazione Pedro Pan.

Dalla fine del 1960 fino alla crisi missilistica dell'ottobre 1962, 14.048 bambini cubani non accompagnati lasciarono la loro patria, la piccola isola improvvisamente al centro della lotta della Guerra Fredda. I loro genitori, impossibilitati a ottenere i visti per lasciare Cuba, ritenevano che una breve separazione fosse preferibile all'assoggettamento della loro prole allo Stato marxista totalitario di Castro. Per i bambini, l'esodo iniziò un calvario prolungato e tragico: alcuni non videro i loro genitori per anni, altri non li videro mai.

Finora questo capitolo della Rivoluzione cubana è rimasto relativamente oscuro. Inizialmente frutto dello sforzo di James Baker, preside di una scuola americana a Cuba che lavorava a stretto contatto con la clandestinità anticastrista, Pedro Pan coinvolse rapidamente la Chiesa cattolica di Miami e, in particolare, padre Bryan Walsh, che fondò il Cuban Children's Program, l'organizzazione nazionale che si occupava di quei bambini senza parenti o amici negli Stati Uniti - quasi la metà di loro. Quest'ultimo programma, in vigore fino al 1981, fu il primo ad assegnare fondi federali ad agenzie private per l'assistenza all'infanzia, un'azione con ripercussioni di vasta portata sulla politica sociale degli Stati Uniti.

Victor Andres Triay ripercorre questa storia dalle sue origini politiche e sociali a Cuba, inquadrandola nel contesto della guerra fredda e descrivendo i ruoli delle organizzazioni coinvolte a Cuba e negli Stati Uniti. Avvalendosi di ampie interviste a Baker, Walsh e a influenti personaggi della clandestinità, nonché di lettere personali che documentano le paure e i sogni dei genitori e dei bambini, Triay presenta questa storia di Pedro Pan - il più grande movimento di rifugiati bambini mai esistito nell'emisfero occidentale - con la drammaticità di un thriller internazionale e il pathos di un dramma familiare straziante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813017242
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In fuga da Castro: L'operazione Pedro Pan e il programma per i bambini cubani - Fleeing Castro:...
"Il primo lavoro completo ed esauriente su questi...
In fuga da Castro: L'operazione Pedro Pan e il programma per i bambini cubani - Fleeing Castro: Operation Pedro Pan and the Cuban Children's Program
La Baia dei Porci: Una storia orale della Brigata 2506 - Bay of Pigs: An Oral History of Brigade...
Dalle interviste: Mia moglie, incinta, una volta...
La Baia dei Porci: Una storia orale della Brigata 2506 - Bay of Pigs: An Oral History of Brigade 2506

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)