L'utopia settentrionale di Hitler: Costruire il nuovo ordine nella Norvegia occupata

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'utopia settentrionale di Hitler: Costruire il nuovo ordine nella Norvegia occupata (Despina Stratigakos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'utopia settentrionale di Hitler” di Despina Stratigakos approfondisce i piani dei nazisti per la Norvegia durante la Seconda guerra mondiale, esplorando come la loro visione di un'utopia fascista si sia scontrata con la realtà dell'occupazione. Il testo è ben studiato, contiene approfondimenti unici e narrazioni coinvolgenti, ma è criticato per la sua densità e per l'eccessivo ricorso a riferimenti di supporto.

Vantaggi:

Il testo è ben studiato e informativo, ha uno stile di scrittura accattivante, include informazioni rare e interessanti sui piani nazisti per la Norvegia, presenta foto e diagrammi che ne migliorano la comprensione e una narrazione storica avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro di difficile lettura a causa di riferimenti eccessivi che ne hanno compromesso la fruizione, e alcuni hanno espresso frustrazione in alcuni momenti della narrazione. Inoltre, un recensore ha criticato la percezione di parzialità dell'autore, sostenendo una mancanza di obiettività e di contesto.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hitler's Northern Utopia: Building the New Order in Occupied Norway

Contenuto del libro:

L'affascinante storia non raccontata di come gli architetti e i pianificatori nazisti immaginarono e iniziarono a costruire un modello di società “ariana” in Norvegia durante la Seconda guerra mondiale.

Tra il 1940 e il 1945, gli occupanti tedeschi trasformarono la Norvegia in una vasta zona di costruzione. Questa straordinaria campagna edilizia, oggi in gran parte sconosciuta, fu progettata per estendere il Grande Reich tedesco oltre il Circolo Polare Artico e trasformare il Paese scandinavo in un'utopia razziale. Da nuove città ideali a una superstrada panoramica che si estendeva da Berlino alla Norvegia settentrionale, i piani per trasformare il Paese in un modello di società “ariana” stimolarono l'immaginazione di Hitler, del suo architetto Albert Speer e di altri leader nazisti. Ne L'utopia settentrionale di Hitler, Despina Stratigakos fornisce la prima importante storia degli sforzi nazisti per costruire un impero nordico che, secondo loro, avrebbe migliorato il loro patrimonio genetico e confermato il loro destino di nuovo ordine di vichinghi.

Attingendo a straordinari diari, fotografie e mappe inedite, oltre che a giornali dell'epoca, L'utopia settentrionale di Hitler racconta la storia di un'ampia gamma di progetti architettonici e infrastrutturali, realizzati e non realizzati, che vanno ben oltre le ben note difese militari tedesche costruite sulla costa atlantica della Norvegia. Queste iniziative includevano centri di maternità, strutture culturali e ricreative per i soldati tedeschi e un piano per la creazione di comunità nazionalsocialiste per eccellenza da ventitré città danneggiate dall'invasione tedesca, una ristrutturazione che gli architetti norvegesi avrebbero dovuto guidare. Il progetto più ambizioso, una capitale culturale tedesca e una base navale, rimase un segreto strettamente custodito per paura di provocare la resistenza norvegese.

Un resoconto avvincente dell'ascesa di un paesaggio nazista nella Norvegia occupata, L'utopia settentrionale di Hitler rivela una visione inquietante di ciò che avrebbe potuto essere, un mondo colonizzato sotto la svastica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691234137
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dove sono le donne architetto? - Where Are the Women Architects?
Una ricerca importante e tempestiva delle donne scomparse dell'architettura .Per un...
Dove sono le donne architetto? - Where Are the Women Architects?
L'utopia settentrionale di Hitler: La costruzione del nuovo ordine nella Norvegia occupata -...
L'affascinante storia non raccontata di come gli...
L'utopia settentrionale di Hitler: La costruzione del nuovo ordine nella Norvegia occupata - Hitler's Northern Utopia: Building the New Order in Occupied Norway
L'utopia settentrionale di Hitler: Costruire il nuovo ordine nella Norvegia occupata - Hitler's...
L'affascinante storia non raccontata di come gli...
L'utopia settentrionale di Hitler: Costruire il nuovo ordine nella Norvegia occupata - Hitler's Northern Utopia: Building the New Order in Occupied Norway

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)