Dove sono le donne architetto?

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dove sono le donne architetto? (Despina Stratigakos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione concisa e coinvolgente sulla storia e sulle sfide affrontate dalle donne nell'architettura e nella vita professionale. Combina importanti informazioni fattuali con uno stile di scrittura arguto, rendendo accessibili e divertenti questioni complesse.

Vantaggi:

Narrazione concisa sulla storia delle donne in architettura
scrittura coinvolgente e spiritosa
informativa e basata sui fatti
mette in evidenza importanti questioni che riguardano l'equità di genere
è una risorsa preziosa sia per gli uomini che per le donne.

Svantaggi:

Problemi di qualità segnalati con il download di Kindle che impediscono l'accesso al libro.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Where Are the Women Architects?

Contenuto del libro:

Una ricerca importante e tempestiva delle donne scomparse dell'architettura.

Per un secolo e mezzo le donne hanno dimostrato la loro passione e il loro talento per le costruzioni e, negli ultimi decenni, le loro iscrizioni alle scuole di architettura sono aumentate. Tuttavia, il numero di donne che lavorano come architetti rimane ostinatamente basso e, più si guarda in alto nella professione, più le donne diventano scarse. Legge e medicina, due professioni altrettanto impegnative e tradizionalmente maschili, hanno avuto molto più successo nel trattenere e integrare le donne. Allora perché le donne fanno ancora fatica a farsi strada nell'architettura? Where Are the Women Architects? racconta la storia della stagnazione delle donne in una professione che rimane una cittadella maschile ed esplora come una nuova generazione di attivisti stia combattendo, conquistando i titoli dei giornali e costruendo coalizioni che promettono di portare un cambiamento.

L'esame provocatorio di Despina Stratigakos sul ruolo passato, attuale e potenzialmente futuro delle donne nella professione inizia con i retroscena, rivelando come il settore abbia eluso la questione dell'assenza delle donne fin dal XIX secolo. Si passa poi alla condizione delle donne in architettura oggi e agli ostacoli seri e radicati che devono affrontare. Ma la storia non è priva di speranza e il libro documenta l'ascesa di nuovi sostenitori che stanno sfidando il club dei maschi della professione, dai premi d'élite dominati dagli uomini alla cancellazione delle donne architetto da Wikipedia. Tra questi sostenitori c'è la stessa Stratigakos, che qui racconta anche la storia del suo coinvolgimento nella controversa creazione di Architect Barbie.

Accessibile, franco e vivace, Where Are the Women Architects? sarà una rivelazione per i lettori che vanno ben oltre il mondo dell'architettura.

-- “Libri in breve”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691170138
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dove sono le donne architetto? - Where Are the Women Architects?
Una ricerca importante e tempestiva delle donne scomparse dell'architettura .Per un...
Dove sono le donne architetto? - Where Are the Women Architects?
L'utopia settentrionale di Hitler: La costruzione del nuovo ordine nella Norvegia occupata -...
L'affascinante storia non raccontata di come gli...
L'utopia settentrionale di Hitler: La costruzione del nuovo ordine nella Norvegia occupata - Hitler's Northern Utopia: Building the New Order in Occupied Norway
L'utopia settentrionale di Hitler: Costruire il nuovo ordine nella Norvegia occupata - Hitler's...
L'affascinante storia non raccontata di come gli...
L'utopia settentrionale di Hitler: Costruire il nuovo ordine nella Norvegia occupata - Hitler's Northern Utopia: Building the New Order in Occupied Norway

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)