L'uomo truccato

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'uomo truccato (Joseph Scapellato)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'uomo inventato” di Joseph Scapellato offre una narrazione unica e inventiva incentrata su Stanley, un personaggio manipolato in un bizzarro progetto di performance art che si svolge a Praga. I lettori apprezzano lo stile di scrittura coinvolgente, l'umorismo e la profondità filosofica riguardante l'identità e la percezione di sé. Tuttavia, alcuni trovano il protagonista stancante dopo un po', e ci sono domande sul legame dell'autore con l'ambientazione.

Vantaggi:

La scrittura è intelligente, perspicace e divertente, con immagini vivide e dialoghi taglienti. La trama è inventiva e intrattiene i lettori. L'esplorazione dell'identità e i personaggi unici all'interno della narrazione aggiungono profondità alla storia.

Svantaggi:

Il protagonista, Stanley, può diventare stancante per alcuni lettori. La storia inizia in profondità nella decostruzione dell'identità del personaggio, il che potrebbe creare confusione. Inoltre, ci sono dubbi sulla limitata esperienza dell'autore a Praga, che solleva domande sul significato dell'ambientazione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Made-Up Man

Contenuto del libro:

Il noir esistenziale incontra la commedia dell'assurdo quando un giovane uomo si arruola a malincuore come fonte di materiale per un progetto artistico

Stanley sapeva che era stato un errore accettare l'offerta di suo zio Lech di abitare a Praga. Sapeva che era una delle proposte di Lech, una montatura poco velata per un progetto artistico invasivo e potenzialmente pericoloso. Ma qualunque cosa Lech avesse in mente per Stanley, lo avrebbe portato a Praga e forse gli avrebbe offerto la possibilità di sistemare le cose con T. dopo il suo tentativo fallito di chiederle di sposarlo.

Stanley può accettare. Può ignorare i loro scherzi, resistere all'idea di essere coinvolto in un copione in evoluzione e sempre più oscuro. Man mano che l'operazione si svolge, diventa chiaro che c'è più di quanto si aspettasse in questa performance; sanno più cose sullo stato d'animo di Stanley di quante ne sappia lui stesso. Può essere in grado di superare le sagome di gesso nel corridoio, può essere in grado di allontanarsi dalle donne che recitano come sua madre o dagli uomini che interpretano suo padre, ma quando un uomo truccato per assomigliare a Stanley inizia a recitare il suo ricordo più devastante, non sarà più in grado di stare fuori da questa imitazione della sua vita.

Immediato e totalmente coinvolgente, il romanzo d'esordio di Joseph Scapellato, L'uomo truccato, è un'esilarante disamina del ruolo dell'arte nella conoscenza di sé, una sinistra messa in scena dell'autoinganno e un'indagine di grande cuore sul cast di personaggi necessari per aiutarci a incontrare finalmente noi stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374200077
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo truccato - The Made-Up Man
Il noir esistenziale incontra la commedia dell'assurdo quando un giovane uomo si arruola a malincuore come fonte di materiale per...
L'uomo truccato - The Made-Up Man
Il grande solitario - Big Lonesome
Una raccolta di racconti d'esordio inventiva e variegata da parte di uno scrittore salutato da Claire Vaye Watkins come “Wallace Stegner...
Il grande solitario - Big Lonesome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)