L'uomo solitario della fede

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'uomo solitario della fede (B. Soloveitchik Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'approfondita esplorazione della duplice natura degli esseri umani attraverso la lente dei due racconti della creazione nella Genesi, sottolineando la tensione tra gli aspetti accademici e spirituali dell'esistenza umana. I lettori lo hanno trovato stimolante e istruttivo, ma alcuni hanno anche notato la necessità di una lettura attenta a causa della sua complessità.

Vantaggi:

** Incredibili intuizioni sulla natura e sulla personalità umana basate sulle narrazioni bibliche. ** Profondamente stimolante e illuminante, spinge i lettori a riflettere sulla propria esistenza. ** Incoraggia una relazione riflessiva con Dio e la comprensione di se stessi in relazione agli altri. ** Interpretazioni uniche della Genesi che forniscono ricche discussioni filosofiche. ** Altamente raccomandato per coloro che cercano una comprensione più profonda delle azioni e delle interazioni umane.

Svantaggi:

** Alcune edizioni hanno problemi di qualità, con problemi di accuratezza dei testi ebraici. ** Il libro è difficile e può richiedere un dizionario per i nuovi lettori. ** Non è adatto a lettori che cercano risposte rapide o facili a domande complesse. ** I temi complessi possono beneficiare di uno studio di gruppo o di un'attenta contemplazione.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lonely Man of Faith

Contenuto del libro:

Joseph B. Soloveitchik, il rabbino conosciuto come “il Rav” dai suoi seguaci in tutto il mondo, è stato un'autorità di primo piano sul significato della legge ebraica e una forza di spicco nel costruire ponti tra l'ebraismo ortodosso tradizionale e il mondo moderno.

In “L'uomo solo della fede”, un saggio eloquente e brillante pubblicato per la prima volta nel 1965 sulla rivista Tradition, Soloveitchik indaga l'essenziale solitudine della persona di fede nella nostra società narcisistica, orientata al materiale e all'utilitarismo. In questo classico moderno, Soloveitchik usa la storia di Adamo ed Eva come trampolino di lancio, intrecciando intuizioni di importanti filosofi occidentali come Kierkegaard e Kant con letture innovative della Genesi per fornire una guida ai fedeli nel mondo di oggi. Spiega la preghiera come “foriera di riforma morale” e discute con empatia e comprensione la disperazione e l'esasperazione degli individui che cercano la redenzione personale attraverso la conoscenza diretta di un Dio che sembra lontano e inavvicinabile.

Egli mostra che, sebbene i fedeli possano diventare membri di una comunità religiosa, la loro vera casa è “la dimora della solitudine”. In una toccante testimonianza personale, Soloveitchik dimostra un impegno profondo, un coraggio intellettuale e un'integrità a cui le persone di tutte le religioni risponderanno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385514088
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo halakhico - Halakhic Man
L'uomo halakhico è l'opera classica del pensiero ebraico e religioso moderno del più importante teologo e studioso talmudico ebreo...
L'uomo halakhico - Halakhic Man
La mente halakhica: Un saggio sulla tradizione ebraica e il pensiero moderno - The Halakhic Mind: An...
Da Simon & Schuster, La mente halakchica è un...
La mente halakhica: Un saggio sulla tradizione ebraica e il pensiero moderno - The Halakhic Mind: An Essay on Jewish Tradition and Modern Thought
L'uomo solitario della fede - The Lonely Man of Faith
L'uomo solo della fede è un saggio filosofico senza tempo di uno dei più grandi filosofi, studiosi talmudici e...
L'uomo solitario della fede - The Lonely Man of Faith
L'uomo solitario della fede - The Lonely Man of Faith
Joseph B. Soloveitchik, il rabbino conosciuto come “il Rav” dai suoi seguaci in tutto il mondo, è stato...
L'uomo solitario della fede - The Lonely Man of Faith
L'uomo halakhico - Halakhic Man
Vincitore del National Jewish Book Award L'uomo halakhico è l'opera classica del pensiero ebraico e religioso moderno del teologo e...
L'uomo halakhico - Halakhic Man

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)