L'uomo più veloce del mondo: La straordinaria vita del ciclista Major Taylor, il primo eroe nero dello sport americano

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'uomo più veloce del mondo: La straordinaria vita del ciclista Major Taylor, il primo eroe nero dello sport americano (Michael Kranish)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'uomo più veloce del mondo” racconta la storia ispiratrice di Major Taylor, un ciclista nero che ha superato i pregiudizi razziali per raggiungere la grandezza alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo. L'autore, Kranish, offre una narrazione ben studiata e avvincente che fornisce sia un contesto storico sia approfondimenti personali sulla vita di Taylor e sulle sfide che ha dovuto affrontare.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto, presenta una biografia avvincente.
Narrazione coinvolgente che trascende il genere sportivo.
Evidenzia le importanti sfide razziali che Taylor ha affrontato e il modo in cui le ha superate.
Contenuto educativo, che fornisce un contesto storico sull'epoca.
Storia ispiratrice di resilienza e determinazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato di aver ricevuto un libro usato invece di una copia nuova.
Alcuni hanno espresso il loro disappunto per lo scarso riconoscimento dei risultati ottenuti dal maggiore Taylor.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The World's Fastest Man: The Extraordinary Life of Cyclist Major Taylor, America's First Black Sports Hero

Contenuto del libro:

In questo "resoconto acuto di una leggenda dello sport afroamericano quasi dimenticata" (Publishers Weekly) - lo straordinario Major Taylor che divenne il ciclista più veloce del mondo all'apice dell'era Jim Crow - "Kranish ha reso un servizio agli storici e agli appassionati ricordandoci che immortali come Joe Louis, Jesse Owens, Serena Williams e Tiger Woods hanno seguito la scia di Major Taylor" (The Washington Post).

Nel 1890, la promessa di uguaglianza della nazione era fallita in modo spettacolare. Mentre la schiavitù era terminata con la Guerra Civile, le leggi Jim Crow separavano ancora i neri dai bianchi e gli eccessi della Gilded Age avevano creato una classe superiore d'élite. Quando Major Taylor, un giovane nero, annunciò di voler gareggiare nello sport più popolare della nazione e praticato per lo più da bianchi, il ciclismo, Birdie Munger, un ciclista bianco che un tempo era stato l'uomo più veloce del mondo, dichiarò di poter aiutare il giovane atleta nero a diventare un campione.

Dodici anni prima del pugile Jack Johnson e cinquant'anni prima del giocatore di baseball Jackie Robinson, Taylor ha affrontato il razzismo in ogni occasione, soprattutto da parte dei bianchi che temevano che avrebbe smentito i loro stereotipi sui neri. Nel libro L'uomo più veloce del mondo, che è stato scritto da anni, il giornalista investigativo Michael Kranish rivela nuove informazioni su Major Taylor, basate su una rara intervista con la figlia e su altri dettagli della vita di Taylor mai scoperti prima. Kranish mostra come Taylor sia effettivamente diventato un campione del mondo, abbia viaggiato in tutto il mondo, sia stato il fiore all'occhiello di Parigi e sia stato uno degli uomini neri più seguiti della sua epoca.

In un momento storico appena precedente all'arrivo dell'automobile, quando le biciclette la facevano da padrone, la popolazione era in piena espansione con gli immigrati e stavano per verificarsi enormi cambiamenti sociali, "questo è un contributo essenziale alla storia dello sport, sia stimolante che straziante" (Booklist, recensione stellata). L'uomo più veloce del mondo "restituisce la memoria di uno dei primi atleti neri a superare il peso del razzismo e a raggiungere la fama nazionale" ( The New York Times Book Review ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501192609
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo più veloce del mondo: La straordinaria vita del ciclista Major Taylor, il primo eroe nero...
In questo "resoconto acuto di una leggenda dello...
L'uomo più veloce del mondo: La straordinaria vita del ciclista Major Taylor, il primo eroe nero dello sport americano - The World's Fastest Man: The Extraordinary Life of Cyclist Major Taylor, America's First Black Sports Hero
Trump rivelato: La biografia definitiva del 45° presidente - Trump Revealed: The Definitive...
Un bestseller del New York Times Il miglior...
Trump rivelato: La biografia definitiva del 45° presidente - Trump Revealed: The Definitive Biography of the 45th President
Fuga da Monticello: Thomas Jefferson in guerra - Flight from Monticello: Thomas Jefferson at...
Quando Thomas Jefferson scrisse il suo epitaffio,...
Fuga da Monticello: Thomas Jefferson in guerra - Flight from Monticello: Thomas Jefferson at War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)