Fuga da Monticello: Thomas Jefferson in guerra

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fuga da Monticello: Thomas Jefferson in guerra (Michael Kranish)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto approfondito e perspicace del ruolo di Thomas Jefferson durante la Guerra rivoluzionaria, concentrandosi in particolare sul suo governatorato in Virginia. Offre una narrazione ben studiata che va oltre le tradizionali rappresentazioni di Jefferson, facendo luce su aspetti meno noti del suo carattere e sulle complessità dell'epoca, compreso l'impatto della schiavitù. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato la scrittura meno curata rispetto ad altri autori storici e hanno notato che argomenti controversi, come la relazione di Jefferson con Sally Hemings, non sono stati affrontati in modo adeguato.

Vantaggi:

Offre un resoconto dettagliato e avvincente della vita di Jefferson e della guerra rivoluzionaria in Virginia.
Fornisce approfondimenti sulla personalità di Jefferson e sui suoi rapporti con le figure di spicco del suo tempo.
Ben studiato, con un'attenzione particolare agli eventi storici meno noti.
Stile di scrittura molto leggibile e coinvolgente.
Evidenzia le complessità morali della guerra rivoluzionaria e le questioni legate alla schiavitù.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura meno curata rispetto ad altre opere storiche.
Importanti questioni controverse, come la presunta relazione di Jefferson con Sally Hemings, sono state considerate non adeguatamente affrontate.
Alcuni dettagli sono stati giudicati ripetitivi, in particolare per quanto riguarda i resoconti delle battaglie.
Sono stati notati alcuni errori grammaticali.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flight from Monticello: Thomas Jefferson at War

Contenuto del libro:

Quando Thomas Jefferson scrisse il suo epitaffio, elencò tra i suoi successi la paternità della Dichiarazione d'Indipendenza e dello statuto della Virginia sulla libertà religiosa, nonché la fondazione dell'Università della Virginia. Non menzionò la sua presidenza o il fatto che fu il secondo governatore dello Stato della Virginia, nelle ore più difficili della Rivoluzione. Dumas Malone, autore dell'epica biografia in sei volumi, ha scritto che gli eventi di questo periodo spiegano il carattere di Jefferson come uomo d'azione in una grave emergenza. Joseph Ellis, autore di American Sphinx, si concentra su altri aspetti della vita di Jefferson, ma scrive che le sue azioni come governatore lo hanno temprato all'interno. È questo periodo, in cui Jefferson fu letteralmente messo alla prova sotto il fuoco, che Michael Kranish illumina in Flight from Monticello.

Pieno di scene vivide e osservate con precisione, questo libro è un'ampia narrazione di eserciti che si scontrano: spie, intrighi, momenti disperati e battaglie strazianti. La storia si apre con i primi mormorii di resistenza alla Gran Bretagna, mentre le colonie lottano contro un oneroso carico fiscale e i leader coloniali - tra cui Jefferson - fomentano l'opposizione al dominio britannico. Kranish cattura il tumultuoso scoppio della guerra, la politica locale dietro le azioni di Jefferson nel Congresso continentale (e la sua famosa Dichiarazione) e la sua ascesa al governatorato. La convinzione di Jefferson, che da sempre credeva nell'influenza corruttrice di un esecutivo potente, lo portò a sostenere un governatorato debole, privo dei poteri necessari per radunare un esercito. Così, la Virginia era tristemente impreparata ad affrontare l'invasione delle truppe britanniche che risalivano il James sotto la direzione di un Benedict Arnold appena trasformato. Di fronte a una resistenza di straccioni, le forze britanniche conquistarono la colonia con pochissimi problemi. La legislatura fuggì dalla capitale e Jefferson stesso sfuggì per poco alla cattura per due volte.

Kranish descrive i molti inciampi di Jefferson mentre lottava per rispondere all'invasione e, lungo il percorso, l'autore dipinge un ritratto intimo di Jefferson, illuminando le sue conversazioni tranquille, le sue turbolenze familiari e le sue ore private a Monticello. Il curriculum di Jefferson è stato al tempo stesso notevole e insoddisfacente, pieno di contraddizioni, scrive Kranish. Come leader rivoluzionario che sentiva di non essere qualificato per condurre una guerra, Jefferson non risolse mai queste contraddizioni - ma, come mostra Kranish, in quelle ore buie imparò lezioni che gli servirono per tutta la vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199837328
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo più veloce del mondo: La straordinaria vita del ciclista Major Taylor, il primo eroe nero...
In questo "resoconto acuto di una leggenda dello...
L'uomo più veloce del mondo: La straordinaria vita del ciclista Major Taylor, il primo eroe nero dello sport americano - The World's Fastest Man: The Extraordinary Life of Cyclist Major Taylor, America's First Black Sports Hero
Trump rivelato: La biografia definitiva del 45° presidente - Trump Revealed: The Definitive...
Un bestseller del New York Times Il miglior...
Trump rivelato: La biografia definitiva del 45° presidente - Trump Revealed: The Definitive Biography of the 45th President
Fuga da Monticello: Thomas Jefferson in guerra - Flight from Monticello: Thomas Jefferson at...
Quando Thomas Jefferson scrisse il suo epitaffio,...
Fuga da Monticello: Thomas Jefferson in guerra - Flight from Monticello: Thomas Jefferson at War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)