L'uomo più famoso d'America: La biografia di Henry Ward Beecher

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'uomo più famoso d'America: La biografia di Henry Ward Beecher (Debby Applegate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia dettagliata di Henry Ward Beecher, una figura importante ma spesso trascurata del XIX secolo. Copre la sua vita personale, il suo impatto sul cristianesimo americano e il contesto storico del suo tempo, intrecciando una narrazione che unisce le lotte personali a questioni sociali e politiche più ampie. L'autrice, Debby Applegate, è apprezzata per il suo stile di scrittura accattivante e per le sue ricerche approfondite, che fanno emergere la complessità del personaggio di Beecher e dell'epoca in cui visse.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente che affascina i lettori.
Ricerca approfondita basata su lettere, diari e testimonianze storiche.
Offre una visione completa dell'America del XIX secolo e dell'influenza di Beecher.
Fornisce approfondimenti psicologici e storici.
Evidenzia le complesse questioni sociali dell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'autore giudichi e psicanalizzi eccessivamente i personaggi.
Il libro è molto dettagliato, il che potrebbe farlo sembrare lungo o opprimente per alcuni.
La narrazione è frettolosa nelle ultime fasi della vita di Beecher.
Alcuni contesti storici possono sembrare estranei alla storia principale.

(basato su 72 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Most Famous Man in America: The Biography of Henry Ward Beecher

Contenuto del libro:

Nessuno aveva previsto il successo per Henry Ward Beecher alla sua nascita nel 1813. Figlio scanzonato e chiassoso dell'ultimo grande ministro puritano, sembrava destinato a essere messo in ombra dai suoi brillanti fratelli, soprattutto dalla sorella Harriet Beecher Stowe, autrice del libro più venduto del secolo, La capanna dello zio Tom. Ma quando fu spinto al ministero, il carismatico Beecher trovò fama internazionale abbandonando la teologia del fuoco e della fiamma del Vecchio Testamento del padre e predicando invece un vangelo basato sul Nuovo Testamento di amore incondizionato e guarigione, diventando uno dei padri fondatori del cristianesimo americano moderno. Negli anni Cinquanta dell'Ottocento, i suoi sermoni spettacolari alla Plymouth Church di Brooklyn Heights lo avevano reso l'attrazione turistica numero uno di New York, così popolare che i traghetti da Manhattan a Brooklyn furono soprannominati “Beecher Boats”. ”

Beecher si inserì in quasi tutti i drammi più importanti dell'epoca, tra cui i movimenti contro la schiavitù e per il suffragio femminile, l'ascesa dell'industria dell'intrattenimento e della stampa scandalistica e le controversie che andavano dall'evoluzione darwiniana alla politica presidenziale. Era noto per il suo umorismo irriverente e per i suoi gesti melodrammatici, come la vendita all'asta di schiavi per la libertà sul suo pulpito e la spedizione di fucili - soprannominati “Bibbie di Beecher” - ai combattenti della resistenza antischiavista in Kansas. Pensatori come Emerson, Thoreau, Whitman e Twain strinsero amicizia con lui, e talvolta lo parodiarono.

E poi tutto è crollato. Nel 1872 Beecher fu accusato da Victoria Woodhull, donna di fuoco femminista, di adulterio con uno dei suoi parrocchiani più devoti. Improvvisamente il “Vangelo dell'amore” sembrò razionalizzare una vita di lussuria. Il marito cornuto fu accusato di “conversazione criminale” in un processo salace che divenne l'evento più coperto del secolo, raccogliendo più titoli di giornale dell'intera Guerra Civile. Beecher sopravvisse, ma la sua reputazione e le sue cause - dai diritti delle donne all'evangelismo progressista - subirono devastanti contraccolpi che riecheggiano ancora oggi.

Con la suspense avvincente di un romanzo e nuove drammatiche prove storiche, Debby Applegate ha scritto la biografia definitiva di questa figura accattivante, mercuriale e talvolta esasperante. Nel nostro tempo, quando la religione e la politica si scontrano di nuovo e l'adulterio nelle alte sfere occupa ancora le prime pagine dei giornali, la storia di Beecher getta nuova luce sulla cultura e sui conflitti dell'America contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385513975
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Madam: la biografia di Polly Adler, icona dell'età del jazz - Madam: The Biography of Polly Adler,...
La storia della vita di una famigerata maitresse...
Madam: la biografia di Polly Adler, icona dell'età del jazz - Madam: The Biography of Polly Adler, Icon of the Jazz Age
Madam: la biografia di Polly Adler, icona dell'età del jazz - Madam: The Biography of Polly Adler,...
La storia della vita di una famigerata maitresse...
Madam: la biografia di Polly Adler, icona dell'età del jazz - Madam: The Biography of Polly Adler, Icon of the Jazz Age
L'uomo più famoso d'America: La biografia di Henry Ward Beecher - The Most Famous Man in America:...
Nessuno aveva previsto il successo per Henry Ward...
L'uomo più famoso d'America: La biografia di Henry Ward Beecher - The Most Famous Man in America: The Biography of Henry Ward Beecher

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)