L'uomo e l'umanità nella filosofia dell'Illuminismo: Da Locke a Kant

L'uomo e l'umanità nella filosofia dell'Illuminismo: Da Locke a Kant (Stefanie Buchenau)

Titolo originale:

Humankind and Humanity in the Philosophy of the Enlightenment: From Locke to Kant

Contenuto del libro:

Cosa ci rende esseri umani? Si tratta solo di un aspetto corporeo, o piuttosto di una specifica capacità mentale, di un linguaggio, di una forma di agenzia morale o di vita sociale? Esiste un pregiudizio di genere nel concetto di umanità? In che modo gli esseri umani diventano più umani e possiamo in qualche modo smettere di esserlo? Questo volume fornisce alcune risposte a queste domande fondamentali e ad altre ancora, tracciando la crescente preoccupazione dell'Illuminismo europeo per i concetti di umanità e di uomo.

I capitoli analizzano le preoccupazioni filosofiche delle principali figure dell'Europa occidentale, tra cui Montesquieu, Diderot, Rousseau, Locke, Hume, Ferguson, Kant, Herder, Johann Friedrich Blumenbach e il Conte di Buffon. Sviluppando importanti approcci descrittivi e comparativi alla specie umana e agli ideali morali e sociali dell'umanità, questi filosofi presentano una visione del progetto illuminista come un particolare tipo di umanesimo, diverso dai suoi predecessori antichi e rinascimentali.

Con i contributi di un gruppo di studiosi riconosciuti a livello internazionale, tra cui Stephen Gaukroger, Michael Forster, Cline Spector, Jacqueline Taylor e Gnter Zller, questo libro offre un'interpretazione inedita dell'Illuminismo, chiara nella messa a fuoco e impressionante nella portata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350142930
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cognizione umana e animale nella filosofia e nella medicina della prima età moderna - Human and...
Dal XVI al XVIII secolo, nuove indagini anatomiche...
Cognizione umana e animale nella filosofia e nella medicina della prima età moderna - Human and Animal Cognition in Early Modern Philosophy and Medicine
L'uomo e l'umanità nella filosofia dell'Illuminismo: Da Locke a Kant - Humankind and Humanity in the...
Cosa ci rende esseri umani? Si tratta solo di un...
L'uomo e l'umanità nella filosofia dell'Illuminismo: Da Locke a Kant - Humankind and Humanity in the Philosophy of the Enlightenment: From Locke to Kant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)