L'uomo e il mondo naturale: Il cambiamento degli atteggiamenti in Inghilterra nel 1500-1800

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'uomo e il mondo naturale: Il cambiamento degli atteggiamenti in Inghilterra nel 1500-1800 (Keith Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'uomo e il mondo naturale” di Keith Thomas esplora l'evoluzione del rapporto tra uomo e natura in Inghilterra dal 1500 al 1800. Fornisce un'analisi meticolosa dei cambiamenti di atteggiamento nei confronti di piante e animali, presentando un passaggio dallo sfruttamento alla conservazione durante questo periodo. Il libro è stato apprezzato per la sua profondità di studi, le osservazioni acute e lo stile narrativo coinvolgente, che lo rendono una lettura consigliata per chi è interessato alla storia dell'ambiente.

Vantaggi:

Ben scritto e accessibile, il libro offre una ricca analisi storica sostenuta da un'ampia ricerca, dimostrando un'impressionante portata di conoscenza. I lettori hanno apprezzato la narrazione avvincente, le riflessioni perspicaci sull'evoluzione culturale e il modo in cui il libro invita a riflettere sulle questioni ambientali contemporanee. Molti hanno trovato il libro stimolante, informativo e meritevole di più letture.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato le dimensioni ridotte dei caratteri in alcune edizioni, che possono risultare difficili da leggere per alcuni. Inoltre, alcuni recensori hanno detto di aver messo in dubbio alcune delle conclusioni tratte da Thomas. Altri hanno ritenuto che, sebbene il libro sia avvincente, l'analisi possa risultare a volte densa o sovrabbondante a causa delle numerose citazioni e dei riferimenti storici.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Man and the Natural World: Changing Attitudes in England 1500-1800

Contenuto del libro:

Nel corso dei secoli l'uomo ha lottato con il suo posto nel mondo naturale. L'idea che gli esseri umani coltivino la Terra per soddisfare esigenze specifiche è uno dei maggiori punti di contesa in questa lotta. Come sarebbe progredita la civiltà, infatti, se non attraverso il disboscamento delle foreste, la coltivazione del suolo e la conservazione del paesaggio selvaggio per l'insediamento umano? Ma che dire dei poteri curativi della natura non sfruttata, della sua importanza a lungo termine per la perpetuazione della civiltà umana e della bellezza intrinseca dei paesaggi selvaggi? In nessun altro momento queste domande sono state affrontate in modo così acuto e con così grandi conseguenze come in Inghilterra tra il XVI e la fine del XVIII secolo. "Tra il 1500 e il 1800 si verificò una serie di cambiamenti nel modo in cui uomini e donne, a tutti i livelli sociali, percepivano e classificavano il mondo naturale che li circondava", spiega Keith Thomas. "Nacquero nuove sensibilità nei confronti degli animali, delle piante e del paesaggio. Il rapporto dell'uomo.

Il rapporto dell'uomo con le altre specie fu ridefinito e il suo diritto di sfruttarle a proprio vantaggio fu messo in discussione".

L'uomo e il mondo naturale" non mira solo a spiegare l'interesse attuale per la conservazione dell'ambiente e la tutela dei diritti degli animali, ma anche a ricostruire un mondo mentale precedente. Thomas cerca di mettere in luce i presupposti che stanno alla base delle percezioni, dei ragionamenti e dei sentimenti degli abitanti della prima Inghilterra moderna nei confronti degli animali, degli uccelli, della vegetazione e del paesaggio fisico tra i quali trascorrevano la loro vita, spesso in condizioni di vicinanza che oggi è difficile per noi apprezzare. Era un'epoca in cui la convinzione dell'ascendenza dell'uomo sul mondo naturale lasciava il posto a una nuova preoccupazione per l'ambiente e a un senso di parentela con le altre specie. Qui, ad esempio, Thomas illustra il cambiamento di atteggiamento nei confronti dei boschi. John Morton osservò nel 1712: "In un Paese pieno di abitanti civilizzati" il legname non poteva essere "lasciato crescere. Deve lasciare il posto ai campi e ai pascoli, che sono di uso e interesse più immediato per la vita". Poco dopo, nel 1763, Edwin Lascelles.

Pronunciato come "La bellezza di un paese consiste principalmente nel bosco". Anche il rapporto delle persone con gli animali stava cambiando radicalmente, come dimostra la crescente ossessione per l'allevamento di animali domestici. L'uso di nomi umani per gli animali, il fatto che gli animali domestici venissero mangiati raramente, anche se non per motivi gastronomici, e che venissero inclusi nei ritratti di famiglia e spesso nutriti meglio della servitù, dimostrano un cambiamento importante nella posizione dell'uomo sull'unicità umana.

Le questioni sollevate in questa affascinante opera sono ancora più vive oggi di quanto non lo fossero solo dieci anni fa. Preservare l'ambiente, salvare le foreste pluviali e prevenire l'estinzione delle specie possono sembrare preoccupazioni abbastanza recenti, tuttavia L'uomo e il mondo naturale esplora come queste idee abbiano messo radici molto tempo fa. Questi temi hanno molto da offrire non solo agli attivisti ambientali, ma anche agli storici, perché è impossibile disgiungere ciò che le persone del passato pensavano delle piante e degli animali da ciò che pensavano di loro stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195111224
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La religione e il declino della magia: studi sulle credenze popolari nell'Inghilterra del XVI e XVII...
La stregoneria, l'astrologia, la divinazione e...
La religione e il declino della magia: studi sulle credenze popolari nell'Inghilterra del XVI e XVII secolo - Religion and the Decline of Magic: Studies in Popular Beliefs in Sixteenth and Seventeenth-Century England
Alla ricerca della civiltà - Maniere e civiltà nella prima Inghilterra moderna - In Pursuit of...
I precedenti studi di Keith Thomas sull'etnografia...
Alla ricerca della civiltà - Maniere e civiltà nella prima Inghilterra moderna - In Pursuit of Civility - Manners and Civilization in Early Modern England
L'uomo e il mondo naturale: Il cambiamento degli atteggiamenti in Inghilterra nel 1500-1800 - Man...
Nel corso dei secoli l'uomo ha lottato con il suo...
L'uomo e il mondo naturale: Il cambiamento degli atteggiamenti in Inghilterra nel 1500-1800 - Man and the Natural World: Changing Attitudes in England 1500-1800
Le parabole di Gesù: Guida allo studio - The Parables of Jesus: Study Guide
Vi siete mai chiesti cosa intendesse Gesù con le sue parabole? In Le parabole di Gesù,...
Le parabole di Gesù: Guida allo studio - The Parables of Jesus: Study Guide
Home Brew: Guida alla produzione della birra - Home Brew: A Guide to Brewing Beer
La produzione di birra in casa è diventata sempre più popolare, in quanto...
Home Brew: Guida alla produzione della birra - Home Brew: A Guide to Brewing Beer
I fini della vita: Le strade della realizzazione nella prima Inghilterra moderna - The Ends of Life:...
Acclamato come "immediatamente e universalmente...
I fini della vita: Le strade della realizzazione nella prima Inghilterra moderna - The Ends of Life: Roads to Fulfillment in Early Modern England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)