L'uomo del secolo: Winston Churchill e la sua leggenda dal 1945

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'uomo del secolo: Winston Churchill e la sua leggenda dal 1945 (John Ramsden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita della reputazione e dell'eredità di Winston Churchill dal 1945, concentrandosi sul modo in cui ha plasmato la propria immagine e sulla sua evoluzione nel corso degli anni. Esamina le testimonianze biografiche più significative e l'influenza di Churchill nel mondo anglosassone.

Vantaggi:

Un'analisi approfondita della creazione dell'immagine di Churchill
aneddoti coinvolgenti
ben studiati
affronta gli aspetti positivi e negativi della personalità di Churchill
fornisce una nuova prospettiva sull'eredità di Churchill e sulle sue relazioni con le altre nazioni.

Svantaggi:

Presuppone una conoscenza preliminare di Churchill, il che potrebbe allontanare i lettori occasionali
alcuni capitoli sono eccessivamente dettagliati e avrebbero potuto essere più concisi
l'inclusione di numerosi memoriali potrebbe risultare noiosa
potrebbe frustrare i lettori in cerca di una biografia tradizionale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Man of the Century: Winston Churchill and His Legend Since 1945

Contenuto del libro:

La sua figura è commemorata in tutto il mondo nei musei e nelle statue, sui cartelli stradali e nei negozi di souvenir; ancora più importante, la presenza monumentale di Winston Churchill persiste in scaffali e scaffali di biografie e storie, decine delle quali sono state scritte dallo stesso Churchill e sono state bestseller internazionali. Mentre i personaggi politici sono abitualmente oggetto di un intenso esame postumo, pochi hanno raggiunto un'influenza così pervasiva e continua, e ancora meno sono quelli che hanno orchestrato così abilmente il proprio posto nella storia.

L'uomo del secolo è la storia, spesso sorprendente, di come Winston Churchill, negli ultimi anni della sua vita, abbia costruito con cura la sua reputazione per i posteri, e lo rivela come il pioniere e forse il più dotato "spin doctor" del XX secolo. È anche un resoconto di ampio respiro non solo del continuo impatto di Churchill sulla politica britannica, americana ed europea, ma anche della potente eredità della sua visione di un destino e di un'eredità comuni per i popoli di lingua inglese in tutto il mondo.

Nel primo libro che esamina l'intera portata dell'influenza di Churchill nel dopoguerra, John Ramsden attinge a materiale inedito e a ricerche approfondite in tre continenti per sostenere che la forza della personalità dello statista e la concezione romantica e imperiale della Gran Bretagna hanno contribuito direttamente a molti eventi politici degli ultimi decenni, tra cui il coinvolgimento americano in Vietnam e il ruolo dell'alleanza anglo-americana nel promuovere e proteggere una certa visione dell'ordine mondiale. L'uomo del secolo cattura la complessità della storia e dell'eredità politica di Churchill, nonché lo spirito e la forza irriverente dello statista che è diventato una leggenda moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231131063
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo del secolo: Winston Churchill e la sua leggenda dal 1945 - Man of the Century: Winston...
Un ritratto originale e rivelatore di Churchill...
L'uomo del secolo: Winston Churchill e la sua leggenda dal 1945 - Man of the Century: Winston Churchill and His Legend Since 1945
L'uomo del secolo: Winston Churchill e la sua leggenda dal 1945 - Man of the Century: Winston...
La sua figura è commemorata in tutto il mondo nei...
L'uomo del secolo: Winston Churchill e la sua leggenda dal 1945 - Man of the Century: Winston Churchill and His Legend Since 1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)