L'uomo del secolo: Winston Churchill e la sua leggenda dal 1945

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'uomo del secolo: Winston Churchill e la sua leggenda dal 1945 (John Ramsden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata della reputazione e dell'eredità di Winston Churchill dal 1945 in poi, sottolineando come egli abbia plasmato la propria immagine e come questa si sia evoluta nel tempo. Include analisi di discorsi chiave, relazioni con i Paesi anglofoni e critiche a varie biografie. L'autore, John Ramsden, fornisce aneddoti divertenti e approfondimenti storici, che si rivolgono sia agli ammiratori che agli scettici di Churchill.

Vantaggi:

Analisi coinvolgente della reputazione e dell'eredità di Churchill.
Aneddoti e approfondimenti affascinanti che rendono la lettura divertente.
Evita l'ammirazione cieca, presentando i difetti e le complessità di Churchill.
Copre un'ampia gamma di argomenti, tra cui discorsi, biografi e relazioni internazionali.
Si rivolge a lettori con una conoscenza pregressa della vita di Churchill.

Svantaggi:

Può essere troppo dettagliato e disomogeneo per i lettori che non hanno una conoscenza approfondita di Churchill.
Alcuni capitoli sono lunghi e potrebbero essere percepiti come noiosi, soprattutto le sezioni che catalogano i luoghi che portano il nome di Churchill.
Potrebbe lasciare alcuni lettori desiderosi di discussioni più concise.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Man of the Century: Winston Churchill and His Legend Since 1945

Contenuto del libro:

Un ritratto originale e rivelatore di Churchill dopo la Seconda guerra mondiale, che esamina lo sviluppo della sua fama e della sua reputazione postuma da parte di uno dei principali scrittori politici britannici.

John Ramsden è capo del dipartimento di storia del Queen Mary and Westfield College e storico professionista di prim'ordine. È un brillante docente con una reputazione invidiabile ed è ampiamente ammirato da personaggi come Ben Pimlott e Peter Hennessy, che lo descrive come "molto più bravo di me". Il suo primo libro commerciale, AN APPETITE FOR POWER: A NEW HISTORY OF THE CONSERVATIVE PARTY, è il libro che sostituirà la storia di Lord Blake: un libro di storia autorevole, leggibile e classico.

Il secondo libro commerciale di Ramsden è quello su Churchill dopo la Seconda guerra mondiale. Non si tratterà di "un altro libro" su Churchill, ma di uno studio biografico fresco e originale sulla fama e la reputazione di Churchill nel dopoguerra, su ciò che si pensava rappresentasse e su come tale reputazione fosse stata costruita. Conterrà molto materiale nuovo e rivelatore su come la sua personalità, i suoi atteggiamenti e la sua visione di sé abbiano influenzato la nostra percezione politica di noi stessi come nazione, e sosterrà che l'idea romantica e imperiale di Churchill sulla Gran Bretagna ha contribuito direttamente a molti dei dibattiti politici degli ultimi anni, in particolare ai nostri atteggiamenti in Europa. Non si tratterà di un'arida analisi politica, ma di un importante studio biografico sull'uomo che si è trovato a essere descritto come il bene più prezioso del mondo intero, e sull'intero fenomeno Churchill da parte di uno dei nostri storici più interessanti e leggibili.

Questo è il territorio di Ramsden. Questo aspetto di Churchill non è mai stato trattato in modo approfondito ed egli intraprenderà una nuova ricerca approfondita tra gli archivi in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, molti dei quali non sono stati utilizzati prima o sono stati appena resi noti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780006530992
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo del secolo: Winston Churchill e la sua leggenda dal 1945 - Man of the Century: Winston...
Un ritratto originale e rivelatore di Churchill...
L'uomo del secolo: Winston Churchill e la sua leggenda dal 1945 - Man of the Century: Winston Churchill and His Legend Since 1945
L'uomo del secolo: Winston Churchill e la sua leggenda dal 1945 - Man of the Century: Winston...
La sua figura è commemorata in tutto il mondo nei...
L'uomo del secolo: Winston Churchill e la sua leggenda dal 1945 - Man of the Century: Winston Churchill and His Legend Since 1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)