L'uomo del razzo: Von Braun: il nazista alla NASA

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'uomo del razzo: Von Braun: il nazista alla NASA (Paula Astridge)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un ritratto accattivante e ben studiato di Wernher von Braun, concentrandosi sul suo carattere complesso e sul suo coinvolgimento sia nella Germania nazista che nella corsa allo spazio americana. I lettori hanno trovato coinvolgente lo stile del romanzo e hanno apprezzato l'equilibrio tra polemica e ammirazione nella narrazione.

Vantaggi:

Coinvolgente e di facile lettura
narrazione ben studiata e avvincente
sfida i punti di vista dei lettori
presenta un ritratto sfumato di von Braun
affronta aspetti controversi della sua vita
ben scritto e invita a entrare in contatto personale con l'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno inizialmente trovato inaspettato lo stile del romanzo; potrebbe non fornire risposte definitive ai dilemmi morali che circondano le azioni di von Braun.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rocket Man: Von Braun: Nazi at NASA

Contenuto del libro:

Il barone Wernher von Braun è uno degli uomini più controversi della storia. Se da un lato è stato responsabile del missile V-2 che ha causato devastazioni e migliaia di morti durante la Seconda Guerra Mondiale, dall'altro è anche celebrato come l'uomo che ci ha portato sulla Luna con l'Apollo 11.

Era buono o cattivo? Una linea molto torbida offusca ancora la verità. A ciò non contribuisce il fatto che c'è stata una mancanza di documentazione molto sospetta riguardo alle sue attività di guerra. Documenti ufficiali che, si discute, egli distrusse deliberatamente, che avrebbero risposto alla domanda se egli fosse, in effetti, un membro attivo delle SS che brutalizzò i prigionieri nel famigerato campo di concentramento di Dora o semplicemente uno scienziato che faceva il suo dovere e che non aveva responsabilità dirette per gli orrori del Terzo Reich.

La questione non è mai stata risolta, ma in ogni caso non c'è dubbio che l'America abbia attivamente chiuso un occhio sui suoi possibili crimini di guerra per assicurarsi i suoi servizi.

Nel dopoguerra è stato dimostrato che, ben prima della fine della guerra, von Braun e i suoi collaboratori cercarono di mediare un accordo con la GE Corporation americana per offrire loro la propria esperienza in materia di missilistica futura. Il passaggio di Von Braun da un Paese all'altro si rivelò un percorso lungo e difficile.

Una strada combattuta nel deserto desolato del Nuovo Messico e contro i pregiudizi del profondo Sud americano. Tuttavia, aveva uno slancio implacabile e lottava con passione per realizzare i suoi sogni spaziali e venderli al pubblico. Era un uomo brillante e affascinante, che aveva tutto.

Troppo, direbbero coloro che erano invidiosi della sua celebrità e del suo genio a livello mondiale. Sia in Germania che in America si è scatenata una campagna incessante per distruggerlo e von Braun ha dovuto combattere per sempre l'invidia maligna degli altri e le infinite accuse del suo passato nazista. La domanda rimane: Era colpevole o innocente? E le nuove intriganti intuizioni di questo libro chiariranno finalmente il suo nome?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922131515
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:370

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo del razzo: Von Braun: il nazista alla NASA - Rocket Man: Von Braun: Nazi at NASA
Il barone Wernher von Braun è uno degli uomini più...
L'uomo del razzo: Von Braun: il nazista alla NASA - Rocket Man: Von Braun: Nazi at NASA
Sonno profondo - Sono affondati con il Titanic, ma sono sopravvissuti per assumersene la colpa -...
AUTORE CANDIDATO AL PRESTIGIOSO PREMIO LETTERARIO...
Sonno profondo - Sono affondati con il Titanic, ma sono sopravvissuti per assumersene la colpa - Deep Sleep - They Went Down with the Titanic but They Lived to Take the Blame

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)