L'uomo del mio tempo

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'uomo del mio tempo (Dalia Sofer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “L'uomo del mio tempo” di Dalia Sofer presentano un'accoglienza mista, evidenziando la ricca esplorazione della storia iraniana e della condizione umana unita a una narrazione profondamente personale. Alcuni lettori hanno apprezzato la prosa ben scritta e la profondità dei personaggi, mentre altri hanno trovato la storia confusa e deprimente, soprattutto in confronto ai precedenti lavori dell'autrice.

Vantaggi:

Prosa ben scritta, ricco contesto storico, profonda esplorazione dei personaggi, affronta temi complessi di disfunzioni familiari, sconvolgimenti politici ed esperienza degli immigrati; evoca forti emozioni e riflessioni sulla condizione umana.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la narrazione confusa e lenta
la mancanza di una conclusione e di una risoluzione può lasciare i lettori insoddisfatti
i temi più oscuri e il tono deprimente possono non piacere a tutti
i paragoni con l'opera precedente dell'autore “I settembrini di Shiraz” rivelano una delusione per alcuni.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Man of My Time

Contenuto del libro:

Finemente lavorato, una master class nella stratificazione del tempo e delle contraddizioni che ci dà un'anima profondamente immaginata e profondamente umana. --Rebecca Makkai, The New York Times Book Review

Un resoconto brillante e avvincente di paesi, politiche e della lunga portata della storia... Questo libro non poteva arrivare in un momento più urgente." --Sa d Sayrafiezadeh, autore di Brief Encounters With the Enemy.

Dall'autore del bestseller I settembre di Shiraz, la storia di un uomo iraniano che fa i conti con la sua capacità di amare e di essere malvagio.

Ambientato in Iran e a New York, L'uomo del mio tempo racconta la storia di Hamid Mozaffarian, alienato da se stesso come dal mondo che lo circonda. Dopo decenni di lavoro ambivalente come interrogatore del regime iraniano, Hamid si reca in missione diplomatica a New York, dove incontra la sua famiglia estranea e recupera le ceneri del padre, il cui ultimo desiderio era di essere sepolto in Iran.

Nascoste in tasca per tutto il viaggio, le ceneri lo spingono a scavare in prima persona - con spirito mordace e memoria amara - in una vita di tradimenti, e lo spingono a tracciare la propria evoluzione da ragazzo perspicace innamorato delle biglie a uomo che, vedendo il proprio riflesso, è sorpreso di incontrare qualcuno che non riconosce più. Mentre si ricongiunge con il fratello e con altre persone che vivono in esilio, Hamid è costretto a fare i conti con il suo passato, con la natura insidiosa della violenza e con il suo radicamento in un sistema che per decenni lo ha intrappolato.

Politicamente complesso ed emotivamente avvincente, L'uomo del mio tempo esplora le variazioni della perdita: di persone, di luoghi, di ideali, di tempo e di sé. Questo è un romanzo non solo sulla famiglia e sulla memoria, ma anche sull'interdipendenza tra catturatore e prigioniero, tra cittadino e paese, tra un individuo e la sua eredità. Con sensibilità e forza, Dalia Sofer evoca la vita interiore della "generazione che aveva sopportato e inflitto ciò che non poteva essere cancellato".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250787422
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo del mio tempo - Man of My Time
Uno dei 100 libri notevoli del 2020 del New York Times. Scelto dai redattori della New York Times Book Review . ."Finemente...
L'uomo del mio tempo - Man of My Time
L'uomo del mio tempo - Man of My Time
Finemente lavorato, una master class nella stratificazione del tempo e delle contraddizioni che ci dà un'anima profondamente immaginata e...
L'uomo del mio tempo - Man of My Time
I settembre di Shiraz - The Septembers of Shiraz
Presto un grande film con Adrien Brody e Salma Hayek . All'indomani della rivoluzione iraniana, il commerciante di pietre rare...
I settembre di Shiraz - The Septembers of Shiraz

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)