I settembre di Shiraz

Punteggio:   (4,2 su 5)

I settembre di Shiraz (Dalia Sofer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I settembre di Shiraz, di Dalia Sofer, è un romanzo semi-autobiografico che si addentra nella vita di una famiglia ebrea iraniana durante il tumultuoso periodo della Rivoluzione islamica. Incentrato su Isaac Amin, un gioielliere che viene imprigionato e torturato dalle Guardie Rivoluzionarie, la storia si dipana attraverso le prospettive della moglie, della figlia e del figlio, mettendo in luce le loro lotte e la loro resistenza in mezzo al caos. La scrittura è apprezzata per la qualità lirica e la profondità emotiva, anche se alcuni lettori esprimono frustrazione per le trame irrisolte e lo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente con uno stile lirico e poetico, creando immagini vivide che coinvolgono emotivamente i lettori. Fornisce efficacemente una visione della rivoluzione iraniana e delle complessità della vita dei personaggi. L'alternanza di prospettive aggiunge profondità alla narrazione e molti recensori l'hanno trovata avvincente e difficile da mettere giù. I lettori hanno apprezzato il modo in cui il libro umanizza le esperienze degli individui coinvolti nelle turbolenze politiche.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno notato che il finale del libro è brusco e insoddisfacente, con diverse sottotrame lasciate in sospeso. Lo sviluppo dei personaggi, in particolare di quelli secondari, è stato considerato carente. Alcuni hanno ritenuto che la storia si trascinasse in alcune parti e contenesse incongruenze. La natura grafica della violenza e delle torture descritte ha reso la lettura impegnativa per alcuni, provocando un senso di pesantezza emotiva.

(basato su 227 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Septembers of Shiraz

Contenuto del libro:

Presto un grande film con Adrien Brody e Salma Hayek.

All'indomani della rivoluzione iraniana, il commerciante di pietre rare Isaac Amin viene arrestato, accusato ingiustamente di essere una spia. Terrorizzata dalla sua scomparsa, la sua famiglia deve conciliare un nuovo mondo di crudeltà e caos con il crollo di tutto ciò che conosceva.

Mentre Isaac affronta i terrori della prigione e sua moglie lo cerca febbrilmente, i suoi figli lottano con la consapevolezza che la loro famiglia potrebbe presto essere costretta a intraprendere un viaggio di incalcolabile pericolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780061130410
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo del mio tempo - Man of My Time
Uno dei 100 libri notevoli del 2020 del New York Times. Scelto dai redattori della New York Times Book Review . ."Finemente...
L'uomo del mio tempo - Man of My Time
L'uomo del mio tempo - Man of My Time
Finemente lavorato, una master class nella stratificazione del tempo e delle contraddizioni che ci dà un'anima profondamente immaginata e...
L'uomo del mio tempo - Man of My Time
I settembre di Shiraz - The Septembers of Shiraz
Presto un grande film con Adrien Brody e Salma Hayek . All'indomani della rivoluzione iraniana, il commerciante di pietre rare...
I settembre di Shiraz - The Septembers of Shiraz

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)