L'uomo con un occhio solo: Volume 31

L'uomo con un occhio solo: Volume 31 (L. King Larry)

Titolo originale:

The One-Eyed Man: Volume 31

Contenuto del libro:

Negli anni Sessanta, quando la Corte Suprema stabilisce che gli afroamericani devono essere ammessi all'università in un imprecisato stato del Sud, il governatore Cullie Blanton si appresta a correre per la rielezione. Uno dei suoi avversari è "Bayonet Bill" Wooster, un generale ex-marine che basa la sua campagna sulla paura dell'integrazione razziale, la paura dei comunisti e la paura del governo federale; si presenta come il leader di una guerra santa contro l'infedele in carica. L'altro candidato è Poppa Posey, un ex governatore che alleva cani da caccia, cita Shakespeare e spera di usare i soldi di Wooster per dividere il sostegno a Blanton.

Solo Blanton capisce che l'integrazione è inevitabile e che il suo compito deve essere quello di rendere la transizione il più indolore e incruenta possibile. Il suo fallimento può essere dovuto in parte alla sua personalità libera e guidata dal potere. Ma Blanton è anche sconfitto dall'inerzia, dalla tradizione e dalla demagogia. È, come si descrive una volta, qualcuno "che si è messo in mezzo alla maledetta storia".

Lo Stato è il Texas e il governatore Lyndon B. Johnson? King lo nega, sostenendo che ci sono parti uguali di Huey Long, Herman Talmadge e Alfalfa Bill Murray. Ma, come dice Erisman nella sua prefazione, "Blanton, con i suoi giri di parole, le sue crudeltà e le sue bestemmie, la sua spietatezza e la sua compassione, è un ritratto fedele di LBJ in piena forma".

L'uomo con un occhio solo presenta un'immagine chiara e ossessionante degli anni Sessanta nel Sud: il dolore nazionale per l'assassinio del presidente John F. Kennedy, le turbolenze razziali, il dilemma umano affrontato sia dal Nord che dal Sud. E pone al lettore domande inquietanti: cosa separa il demagogo dal leader? Quali ingiustizie sono accettabili in nome di una giustizia più grande? Chi determina il bene più grande per il maggior numero di persone?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875652368
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attenzione: Scrittore al lavoro: I migliori oggetti da collezione di Larry L. King - Warning: Writer...
Dello scrittore texano Larry L. King, autore di...
Attenzione: Scrittore al lavoro: I migliori oggetti da collezione di Larry L. King - Warning: Writer at Work: The Best Collectibles of Larry L. King
Il Museo del Vecchio West delle Ombre d'Oro - The Golden Shadows Old West Museum
In una commedia realistica, a volte umoristica e sempre...
Il Museo del Vecchio West delle Ombre d'Oro - The Golden Shadows Old West Museum
L'uomo con un occhio solo: Volume 31 - The One-Eyed Man: Volume 31
Negli anni Sessanta, quando la Corte Suprema stabilisce che gli afroamericani devono...
L'uomo con un occhio solo: Volume 31 - The One-Eyed Man: Volume 31
Larry L. King: La vita di uno scrittore in lettere, o Riflessioni in un occhio iniettato di sangue -...
Dagli archivi della Southwestern Writers...
Larry L. King: La vita di uno scrittore in lettere, o Riflessioni in un occhio iniettato di sangue - Larry L. King: A Writer's Life in Letters, Or, Reflections in a Bloodshot Eye

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)